Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

«Predicate il Vangelo e curate i malati» Comunità cristiana e Pastorale Salute in Piemonte a 10 anni dalla nota Pastorale Cei

A 10 anni dalla Nota Pastorale Cei (2006), dal titolo Predicate il Vangelo e curate i malati. La comunità cristiana e la pastorale della salute, la Conferenza Episcopale Piemontese e la Consulta regionale Pastorale Salute promuovono un convegno regionale e un Giubileo per gli operatori sanitari e della Pastorale della Salute  che si svolgerà nella città cuneese di Vicoforte, sabato 5 novembre 2016 presso il Centro Congressi Casa Regina Montis Regalis, in piazza Carlo Emanuele I, n. 4.

Accreditato ecm ( 3 crediti formativi) per tutte le professioni sanitarie, il convegno, rivolto in particolar modo agli operatori sanitari e a quanti operano nella Pastorale della Salute, si propone di mettere in luce quanto sia stato fatto finora e quanto occorra ancora sviluppare affinché tale Pastorale sia valorizzata e radicata nelle strutture ospedaliere e  nel territorio.

Il programma prevede  due sessioni. Nella prima, dalle 9.15 alle 11 e  moderata  da don Domenico BERTORELLO incaricato regionale Cep Pastorale Salute, intervengono Giovanni CERVELLERA presidente AiPas, don Carmine ARICE direttore nazionale Ufficio Pastorale Salute – Cei, Ivan RAIMONDI della Consulta regionale Pastorale Salute e Gian Paolo ZANETTA direttore generale Azienda Ospedaliero  Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
Nella seconda, dalle ore 11.15 alle 12.30 e moderata dalla giornalista Chiara GENISIO, l’Arcivescovo di Torino monsignor Cesare NOSIGLIA e i vescovi  di Alba monsignor Marco BRUNETTI e di Novara monsignor Franco Giulio BRAMBILLA, presenteranno alcune prospettive della Pastorale.
Alle ore 12.45 nel Santuario verrà celebrata la Santa Messa  e Giubileo  degli Operatori sanitari e della Pastorale della Salute.

Responsabile dell’evento:  don Domenico Bertorello
Responsabile scientifico: dott. Ivan Raimondi

Vi è la possibilità di pranzo per il sabato (20 euro)  e di pernottamento per il venerdì ( 40 euro in camera singola e 30 in camera doppia).

Iscrizione:  ingresso ad offerta libera. Compilare e inviare scheda acclusa nel pieghevole entro il 27 ottobre 2016 alla Segreteria Organizzativa.

Per informazioni riguardo a  iscrizione, modalità di pagamento per sistemazione in albergo e  pranzo contattare la Segreteria Organizzativa:
Diocesi di Alba – Ufficio Pastorale della Salute
Sig.ra Anna Musso
mail: salute.alba@virgilio.it
fax: 0173 290067 (Curia di Alba)

Ulteriori informazioni: don Domenico Bertorello –  Cell. 329.0177540  – www.diocesi.torino.it/salute

05 Novembre 2016
Fino al 05 Novembre 2016
Convegno CEP - Consulta regionale Pastorale Salute e Giubileo per il mondo della salute piemontese
Dalle ore 8.45 alle ore 13.45
Vicoforte (Cn)
Ingresso ad offerta libera

Segreteria organizzativa:
Diocesi di Alba – Ufficio Pastorale della Salute
Sig.ra Anna Musso
mail: salute.alba@virgilio.it
fax: 0173 290067 (Curia di Alba)

Informazioni: 
don Domenico Bertorello –  Cell. 329.0177540
www.diocesi.torino.it/salute


Redazione Bioetica News Torino