Presentazione Libro “Vangelo di Luca” di Gian Luca Carrega


Torino, venerdì 01 marzo 2019
Presentazione volume
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 28 febbraio 2019
Presentazione Libro “Vangelo di Luca” di Gian Luca Carrega

Alla Facoltà Teologica di Torino, in via XX Settembre 83, venerdì 1 marzo alle ore 17.30  il prof. Antonio Landi, dottorato in Scienze bibliche e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, interverrà alla presentazione del volume Il Vangelo di Luca. Commento concentrato. Esegesi tutta polpa*, edito da Effatà (160 pp), con cui l’Autore Gian Luca Carrega ha concluso la trilogia sui vangeli sinottici, uscito in concomitanza con l’inizio dell’anno liturgico C, e accompagna i lettori durante la ripetizione ciclica del triennio liturgico.

«Oggi è la salvezza»: l’evento salvifico nel Vangelo di Luca è il tema che sarà trattato dal prof. Landi.

Gian Luca Carrega è docente al Ciclo Istituzionale e presso l’Issr della Facoltà teologica di Torino. Dottorato sulle traduzioni siriache dei Vangeli. È responsabile della pastorale della cultura dell’Arcidiocesi di Torino.

* Dall’introduzione dell’opera: «Poiché Luca affronta alcune questioni storiche e interviene spesso redazionalmente sulla sua fonte principale, il vangelo di Marco, mi è sembrato bene soffermarmi di più su questi aspetti. Qua e là ho inserito anche alcune spigolature tratte dal mio lavoro di dottorato, svolto proprio sulle più antiche traduzioni siriache del vangelo di Luca. Certo, non tutto quello che tratto in quest’opera apparirà ugualmente interessante al lettore. Ci sono questioni che forse suscitano la curiosità del filologo ma che parranno a molti eccessivamente minuziose per un piccolo commento. Le ho lasciate perché mi paiono un segnale anche per il lettore frettoloso che vuole arrivare subito alle conclusioni pratiche della necessità di sostare sulla Parola, affrontandone lo studio con serietà e pazienza, nella convinzione che sia l’unica strada per arrivare a coglierne la ricchezza. Altri, al contrario, resteranno delusi perché non ho trattato questioni complesse come la verginità di Maria, i fratelli di Gesù, la data della Passione, ecc. Ho impostato il mio lavoro sulla capacità di fare sintesi, cercando di fornire un resoconto dei contributi più significativi offerti dai commentatori antichi e contemporanei».

Ingresso gratuito.

 

Scheda Evento

Data evento

01 marzo 2019

Tipo di evento

Presentazione volume

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Facoltà Teologica Italia Settentrionale sezione di Torino
via XX Settembre 83 Torino
tel. 011. 4360249
istituzionale@teologiatorino.it

 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata