Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dal Mondo

Priorità sul contrasto alla tratta di esseri umani nella Seconda Relazione della Commissione Europea

05 Dicembre 2018

Sulla situazione aggiornata in materia di prevenzione e misure di contrasto alla tratta di essere umani, come richiesto dalle direttive del Parlamento e del Consiglio europeo nel 2011 (artt. 19 e 20) per migliorarne la lotta e sconfiggere la criminalità, martedì 4 dicembre la Commissione europea ha presentato a Bruxelles la sua Seconda Relazione sul Progresso fatto nella lotta contro il traffico in essere umani (2018).
Essa presenta il quadro europeo tra il 2015 e il 2016 ponendo un’analisi comparativa sulla realtà e le  attività  svolte negli anni precedenti  (cfr. Prima Relazione, Comunicazione del 2017 in www.ec.europa.eu) e delineando nuovi passi strategici.

Dai dati statistici risulta che nel periodo 2015-2016 le vittime di tratta registrate in Europa sono 20.532. Più vulnerabili tra le vittime registrate sono donne e ragazze (68%) e i bambini (23%). Lo sfruttamento sessuale rimane la prima causa con un 56%, seguito da quello lavorativo (26%) e il restante concerne l’elemosina costrittiva e l’espianto di organi. Hanno cittadinanza europea, occupando i primi cinque posti, romeni, ungheresi, olandesi, polacchi e bulgari, come negli anni 2010-2012 e secondo la prima Relazione, mentre tra i Paesi non europei le vittime risultano provenire da Nigeria, Albania, Vietnam, China ed Eritrea. Invece per i trafficanti il numero pervenuto riguarda 5979 azioni penali e 2927 condanne.  Bisogna considerare che il loro numero, sia di vittime che di trafficanti, è superiore in quanto molti rimangono non individuati.

Fermare la tratta a fini di sfruttamento sessuale deve essere una priorità per l’Europa. Crescono le vittime che attraverso la rotta del Mediterraneo Centrale giungono in Europa, sfruttate nelle industrie dell’intrattenimento e del sesso, dove tra le diverse forme sono emergenti pornografia, uso della live web camera e abuso sessuale dei bambini in diretta dal vivo. Vengono scelti sempre più i Paesi dove la prostituzione è legale e purtroppo lì si può sviluppare anche la piaga sotterranea e abominevole della prostituzione minorile favorita per mano di persone senza scrupoli.
Il traffico a fini di sfruttamento del lavoro, in crescita in alcuni Paesi, in base al genere, riguarda in particolar modo i maschi mentre le donne svolgono prevalentemente il lavoro domestico. Non vi è sempre però riconosciuto un legame tra la tratta e lo sfruttamento del lavoro.
L’arruolamento forzato nell’accattonaggio e nella criminalità è in crescita. A rischio sono ormai i bambini laddove le famiglie sono già sfruttate e per i quali vengono programmati matrimoni. La gravidanza delle donne diventa un affare commerciale per chi ne vende i figli.  Nell’ambito della migrazione si scoprono le vittime:  ad esempio negli abusi delle procedure di asilo ad opera di gruppi criminali.
Per la Commissione gli impegni dei Paesi europei devono continuare nel provvedere all’identificazione e all’assistenza e protezione alle vittime appropriata per genere, età e forma di sfruttamento.
Sul profilo dei trafficanti, che usano oltre alla violenza fisica quella psicologica ed emotiva, risalta una nuova figura in crescita che passa dall’essere vittima a criminale e si evidenzia l’uso della tecnologia digitale dai social a piattaforme di “marketing per la prostituzione” nel “reclutare” le vittime.

Le altre priorità citate concernono contrasto alla cultura dell’impunità e  prevenzione della tratta umana, accesso alla giustizia e assicurare i diritti delle vittime, risposta coordinata e consolidata all’interno e al di fuori dell’Unione Europea. Nella prima i valori della giustizia devono essere fatti prevalere procedendo a considerare crimine l’uso consapevole dei servizi forniti dalle vittime della tratta e migliorando metodi e misure di indagine finanziarie, in cooperazione transnazionale e oltre l’UE, per rintracciare il denaro e i profitti dei trafficanti. La seconda sottolinea la necessità di  poter identificare quanto prima le vittime, ad esempio attraverso il sistema di asilo, per permettere loro assistenza, sostegno e protezione. La terza richiama l’attenzione all’allocazione di risorse per i servizi di sostegno, compensazione  alle vittime e per il contrasto alla tratta quale vero e proprio crimine organizzato.


Approfondimenti:

Direttiva 2011/36/Eu del Parlamento Europeo e del Consiglio,  Gazzetta Ufficiale Unione Europea,  15.04.201, https://eur-lex.europa.eu

–  Commissione Europea, Insieme contro la tratta di essere umani, https://ec.europa.eu

Redazione Bioetica News Torino