Professionismo e politica professionale: una sfida tra infermieri e ostetriche


Torino, da giovedì 25 maggio 2017 a venerdì 26 maggio 2017
Seminario formativo ecm per infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche, intersede Roma e Torino
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 4 febbraio 2017
Professionismo e politica professionale: una sfida tra infermieri e ostetriche

Il Centro di Formazione  del Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo di Torino e il Corso di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche della Facoltà di Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» presso la sede di Torino  promuove una due giorni di seminario,  giovedì 25 e venerdì 26 maggio p.v.  nella Piccola Casa della Divina Provvidenza − Cottolengo di Torino, per offrire «un’opportunità di riflessione sul tema della politica professionale infermieristica e ostetrica».

Corso:  Seminario intersede Roma – Torino, 25 maggio 2017 8.30− 16.30: prima sessione Prospettive di inquadramento e seconda sessione Prospettive temporali; 26 maggio  8.30 −12.30: terza sessione Prospettive istituzionali.

Accreditato ecm: 80 posti per infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche; riconosciuti 11 crediti formativi.

Sede:  Torino, Sala Convegni Piccola Casa della «Divina Provvidenza», via Cottolengo 12.

Obiettivo: Propone di scandagliare un ambito in cui professioni, professionisti e politica hanno sicuramente necessità di confrontarsi per acquisire coscienza dei fenomeni storico-sociali in essere, per porre attenzione alle criticità e per tracciare linee di sviluppo proattivo. Si parte dal  presupposto che la comunità professionale è in grado, se lo vuole, se è preparata e se è organizzata, a influire sulla politica professionale ai vari livelli.

Si rivolge a: studenti, docenti e tutor della Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università Cattolica, sedi di Roma e Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale.

Docenti: sr. Odilia D’Avella (past president Federazione nazionale collegi Ipasvi 1982-85, 1988-91, 1991-94), Anna Maria Derossi (coordinatrice Laurea in Infermieristica Università Cattolica Sacro Cuore e responsabile Centro Formazione Presidio sanitario Ospedale Cottolengo Torino), Valerio Dimonte (presidente CLMSio Università degli Studi di Torino), Caterina Galletti (coordinatrice CLMSIO Università Cattolica del Sacro Cuore Roma), Duilio Manara (professore universitario di seconda fascia SSD Med/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche), Barbara Mangiacavalli (presidente Federazione nazionale Ipasvi e direttriche sociosanitario ASST Bergamo Ovest), Roberta Mazzoni (direttrice Distretto di Ravenna Ausl Romagna), Silvana Paoletti (coordinatriche del CLMSIO Università Cattolica del Sacro Cuore Torino), Maria Luisa Rega (docente di Metodologia della ricerca infermieristica CLMSIO Università Cattolica del Sacro Cuore Roma) , Fratel Michael Semeraro (monaco benedettino di formazione filosofica e teologica), Annalisa Silvestro (presidente Federazione nazionale Ipasvi 2004-2014), Willem Tousijn (già professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro Università degli Studi di Torino).

Iscrizione: compilare e inviare la scheda acclusa al pieghevole alla Segreteria organizzativa entro il 20.05.2017 tramite fax (011.5294489) o  email (ecm@ospedalecottolengo.it). Si intende perfezionata con l’invio alla medesima Segreteria copia del bonifico.

Quota di iscrizione: 10 euro per professionisti sanitari Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo; 20 euro per professionisti sanitari esterni; partecipazione gratuita per studenti anche di altre sedi formative e per religiosi/e.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 25 maggio 2017 al 26 maggio 2017

Tipo di evento

Seminario formativo ecm per infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche, intersede Roma e Torino

Luogo

Costo

Quota di iscrizione: 10 euro professionisti sanitari Cottolengo; 20 euro professionisti sanitari esterni; gratuita studenti anche di altre sedi formative

Contatti per informazioni

Segreteria Organizzativa
via Cottolengo 13 Torino
tel. 011 5294 481 − fax 011. 5294489
email ecm@ospedalecottolengo.it

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Piccola Casa della Divina Provvidenza, via Cottolengo 12, Torino

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata