Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Progetto «Anania»: accompagnare l’uomo che soffre Percorso di formazione al Dialogo e alla Relazione di Aiuto

Organizzato dalla Pastorale della Salute della Diocesi di Vercelli in collaborazione con la Consulta regionale piemontese per la Pastorale della Salute, l’Ordine dei Medici, Ipasvi, Asl Vc, Federfarma Biella-Vercelli, il progetto «Anania» è un percorso formativo della durata di 25 ore, effettuato in sei incontri che si tengono  a Vercelli presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea,  dal  2 marzo all’11 maggio 2016. Il corso si propone di far acquisire il quadro teorico di riferimento della Relazione di Aiuto basata sulla Logoterapia e del Counseling, in sintonia con il p. 107 della Carta degli Operatori sanitari (Città del Vaticano 1995), utile per la cura dei malati e familiari, l’accompagnamento delle persone in difficoltà, l’educazione, la comunicazione, la relazione d’aiuto, l’attività professionale e volontaria, la crescita personale.

Si rivolge a: operatori  socio-sanitari, educatori, insegnanti, volontari, professionisti della Salute o della Pastorale della Salute che intendano, per migliorare la propria competenza relazionale, acquisire competenze nell’ambito del Dialogo e della Relazione di Aiuto, religiosi e persone interessate a tali argomenti.

Struttura del Corso:  lezioni frontali e interattive, esercitazioni individuali e dinamiche di gruppo.  6 incontri  ( 2 marzo; 16 marzo; 30 marzo; 13 aprile;  20 aprile; 11 maggio) di  25 ore di cui 18 di attività didattico-esperenziale e 7 di approfondimento personale. Al termine del percorso  i frequentanti presenteranno una relazione finale: una tesi orale e/o audiovisiva in piccoli gruppi relativa alle tematiche affrontate.

Comitato organizzativo e tecnico-scientifico: Consulta per la Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Vercelli.

Accreditamento Ecm presso il Ministero della Salute per i soggetti che lo richiedano.

Relatori: ARNOLFO Mons. Marco (Arcivescovo di Vercelli), AUFIERO Don Armando (Sacerdote, responsabile del Centro Psicopedagogico-etico-spirituale dei Silenziosi Operai della Croce, teologo moralista, esperto in Pastorale della Salute, formatore del Centro Volontari della Sofferenza), BALZARETTI Dr. Franco (Medico), BRACCHI Don Massimo (Sacerdote, teologo moralista), BRUNETTI Mons. Marco (Vescovo, esperto in Pastorale della Salute), CAPUANO Don Bruno (Sacerdote, teologo pastoralista, esperto in Pastorale della Salute, Direttore Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Vercelli), CROCE Dr. Pier Mario (Medico), FOSSALE Dr. Pier Giorgio (Medico), GRIGOLON Dr. Marzio (Medico), MONFORMOSO Dr. Paolo Giovanni (Psico-Educatore, esperto in Relazione di Aiuto), NEATO Sr. Maria Teresa (Consacrata, insegnante), ZELLA Dr. Giulio (Infermiere).

02 Marzo 2016
Fino al 11 Maggio 2016
Corso formativo accreditato ecm
Dalle 16.30 alle 19.30
Vercelli
Contributo di iscrizione: 10 euro per tutti; 20 euro aventi diritto Ecm

Per informazioni e iscrizione:
Curia di Vercelli  Pastorale della Salute
mercoledì dalle 10 alle 12
Direttore don Bruno Capuano cell. 347.131 0000
Segretario don  Massimo Bracchi tel. 0161. 25 47 11


Redazione Bioetica News Torino