Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

“Quale ‘conversione pastorale’ del presbitero nel tempo del riassetto diocesano e alla luce dell’Evangelii Gaudium?

Quest’anno in un unica giornata si svolgerà l’Assemblea del clero della Diocesi di Torino. L’appuntamento con l’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia, rivolto a sacerdoti e diaconi, è fissato per mercoledì 21 settembre dalle ore 9.30 alle 14 presso il Centro Congressi «Santo Volto» di Torino, in via Borgaro 1.
Come si può osservare nel programma, a differenza degli anni passati, non ci sono relatori esterni. Monsignor Valter Danna, vicario generale della Diocesi ne spiega  il motivo: «Attraverso il contributo di due nostri confratelli (don Amore e don Prastaro), siamo invitati e confrontarci sulla «conversione pastorale» che ci è richiesta dall’attuale cammino verso un riassetto della diocesi. È da qualche tempo che teologi e pastoralisti parlano di conversione e di riforma della Chiesa. Papa Francesco ha messo a tema tali argomenti nella sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium e tante Chiese particolari si stanno impegnando in un progetto di riforma in vista del futuro. Mettere in comune attese e visioni, desideri e timori, ci aiuta a non sentirci soli nell’impegno pastorale e a mettere in circolazione idee e proposte, ma anche perplessità e difficoltà e in questo modo ci si conosce meglio e si impara ad ascoltare e apprezzare le prospettive diverse dalle nostre» (V. Danna, Giornata del clero: riassetto e fraternitàVoce del Popolo, 16 settembre 2016).

L’obiettivo di tale Assemblea all’inizio d’anno  è che – prosegue mons. Danna – diventi anche l’occasione di sperimentare tutta la ricchezza potenziale di un presbiterio, però a due condizioni. La prima è di mettere a disposizione degli altri – nella discussione dei gruppi e in assemblea – le nostre personali risorse umane d’intelligenza e di fede, di esperienza e di cammino fatto. La seconda condizione è di avere l’umiltà di imparare anche dagli altri, senza ritenere che le nostre prospettive siano le migliori.

21 Settembre 2016
Fino al 21 Settembre 2016
Assemblea del Clero anno 2016 - Diocesi di Torino
Dalle ore 9.30 alle ore 14
Torino
Redazione Bioetica News Torino