Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

«Riabilitazione e geriatria: sfide etiche nella cura dell’anziano»

Mercoledì 3 dicembre 2014, dalle 14 alle 18, nella Sala Marchesi del Presidio in via Fatebenefratelli 70 a San Maurizio Canavese (TO), si tiene un corso su «Riabilitazione e geriatria : sfide etiche nella cura dell’anziano». Organizza l’Associazione Dott. Luigi Fiori “Fatebenefratelli per le nuove povertà” onlus, in collaborazione con presidio ospedaliero riabilitativo “B. V. Consolata” Fatebenefratelli.

Corso accreditato ECM. Crediti calcolati: 4 (20 posti).

Soma e psiche si intrecciano continuamente nel corso della vita, tuttavia nell’anziano sembrano allacciarsi in modo ancor più significativo, esprimendosi in condizioni di disagio, di sofferenza, di rischio o di perdita della salute e dell’autonomia. Il recupero di un movimento articolare, di una postura, di una corretta alimentazione o di una strategia cognitiva, spesso si accompagnano al ripristino di atteggiamenti di fiducia, di autostima, di risorse affettive e relazionali conservate. Una cultura giovanilistica, che sfida il passare del tempo con una visione sempre perfomante del corpo e della vita, non lascia spazio alla riflessione sul declino patologico nell’anziano , sui bisogni assistenziali di fine vita. Anche i programmi di recupero e riabilitazione in area geriatrica rischiano di essere influenzati da nuovi modelli culturali che, sotto la pressione della crisi economica e delle nuove sfide etiche, mettono in discussione il valore della cura per chi non è più utile socialmente.

L’incontro fa parte delle iniziative di formazione a cura dell’Ufficio di Medicina Preventiva per il 2014. Destinatari: tutte le professioni

Istruzioni per iscrizioni on line: Collegarsi al sito www.ecmpiemonte.it e selezionare il link “Iscrizioni online”.

03 Dicembre 2014
Fino al 03 Dicembre 2014
Corso residenziale
Ore 14:00 - 18:00
San Maurizio Canavese, TO
Quota di iscrizione 20,00 euro; per operatori del Presidio B.V. Consolata 10,00 euro.

Segreteria organizzativa

Presidio Ospedaliero Riabilitativo “B.V. Consolata” Fatebenefratelli – Sig.ra Maria Sandrini
Tel. +39 011 9263782
Fax +39 011 9263691
Mobile +39 340 4643568

email msandrini@fatebenefratelli.it

 


Lara RealeGiornalista ScientificaRedazione Web Arcidiocesi di Torino