Scienza e religione nel dibattito contemporaneo


Torino, mercoledì 08 febbraio 2017
Incontro - dibattito presentazione volume
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 30 gennaio 2017
Scienza e religione nel dibattito contemporaneo

Il Polo Teologico Torinese promuove un incontro – dibattito sulle sfide odierne che  il dialogo tra scienza e religione pone con Stefano Sciuto, professore emerito di Fisica teorica dell’Università degli Studi di Torino, Ferruccio Ceragioli, professore di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica, e Emanuele Ciancio, autore del recente saggio intitolato «L’ultima eresia. Scienza e religione nel dibattito contemporaneo», edito da Studium.

Moderata da Ermis Segatti, professore di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica torinese, la serata  di presentazione di codesto volume si svolgerà  mercoledì 8 febbraio, alle ore 18, presso la sala Artistica della Facoltà Teologica di Torino,  in via XX Settembre 83.

Nel volume Emanuele Ciancio afferma che: « all’interno delle idee della scienza (in particolare nella più fondamentale delle scienze, cioè la fisica) e di quelle con cui l’uomo dice e pensa Dio (in particolare il Dio cristiano) esistono strutture di pensiero che sono comuni ad entrambe le esperienze. Esse sono talmente radicate in profondità che suggeriscono un’ipotesi a prima vista sorprendente: la scienza è un’eresia cristiana, l’ultima grande eresia cristiana. Il testo prende in esame alcune categorie di pensiero comuni allo sviluppo della scienza e e della teologia cristiana e propone delle nuove sfide per la teologia attuale a partire dagli ultimi paradigmi della scienza moderna, che potrebbero trovare spazio all’interno di una teologia che voglia confrontarsi fino in fondo con i risultati della scienza contemporanea».

____

Emanuele Ciancio: Laureato in Fisica, ha svolto ricerca in Fisica teorica presso il Politecnico di Torino e la Fondazione ISI di Torino nel campo della Fisica della materia e dell’informazione quantistica. Successivamente ha lavorato in ambito industriale nello sviluppo di tecnologie eco-sostenibili basate sui reattori al plasma, per poi dedicarsi all’insegnamento e allo studio dei rapporti tra scienza, filosofia e teologia con varie collaborazioni a progetti nazionali e internazionali. Insegna Matematica e Fisica al liceo scientifico «Umberto I» di Torino.

 

Scheda Evento

Data evento

08 febbraio 2017

Orario

Dalle ore 18.00

Tipo di evento

Incontro - dibattito presentazione volume

Luogo

Contatti per informazioni

Polo Teologico Torinese
via XX Settembre 83 Torino
tel. 011.43.60.249
istituzionale@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it

 

 

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, via XX Settembre 83, Torino

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata