<

Segnalazione «Parole al vento» di Dobrilla G. – Frangipane E.

di Mariella Lombardi Ricci
Professore Emerito di Bioetica - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale sezione parallela di Torino
29 novembre 2019
Segnalazione «Parole al vento» di Dobrilla G. – Frangipane E.

Parole al vento è un piacevole libro che raccoglie 50 aforismi scelti dal dr. Giorgio Dobrilla. Gli aforismi, come si sa, sono brevi espressioni che racchiudono in poche parole osservazioni acute, esperienze, che con il passar del tempo restano attuali per la loro veridicità. Un aspetto che colpisce il lettore è come l’Autore nel commentarli faccia tesoro della conoscenza dell’animo umano, di quella conoscenza che la professione del medico apre a chi è sensibile e attento all’altro.

Dobrilla è primario Gastroenterologo Emerito, all’Ospedale Regionale di Bolzano, ma non è solo medico, è anche giornalista e scrittore. Tra i suoi libri ricordiamo per esempio  Dottore…mi posso fidare? Manuale di medicina comprensibile, Avverbi-Zadig, Roma 2007, Placebo e dintorni. Breve viaggio tra realtà e illusione, Il Pensiero Scientifico, Roma 2004.

I testi sono accompagnati da simpatiche vignette nate dalla penna di Ettore Frangipane, che rendono ancor più piacevole la lettura. Gli aforismi sono suddivisi in sette sezioni – Filosofia e società; Malattie, terapie; Preconcetti, astuzie, bugie; Politica, storia e leggi; Cultura e ignoranza; Comunicazione,  parole; Miscellanea.

Un’attenta sensibilità antropologica ha guidato la scelta dei 50 aforismi tra i tanti che secoli di storia hanno accumulato e custodito per il loro saper andare con poche parole all’essenziale, quell’essenziale che, come dice Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry, è invisibile agli occhi. Si tratta di pensieri e disegni che, come il polline prepara quel fiorire di colori che è la natura a primavera, così sollecitano la nostra riflessione con il sorriso. Nella sua essenzialità, questo libro è la dimostrazione di come non siano necessari fiumi di parole per comunicare riflessioni profonde, verità antropologiche, suggerimenti utili anche nella vita quotidiana, come piuttosto la sensibilità umana sappia cogliere nelle parole quel “di più” che si cela nelle cose e nella vita. Con leggerezza e profondità insieme, il commento a parole e disegni degli Autori si snoda rincorrendo filosofi e medici, letterati e statisti, scienziati e artisti.

L’ignoranza è la radice di ogni male e il pubblicare questi aforismi su quotidiani e riviste, prima di averli raccolti in un libro, combatte proprio quella pigrizia o incapacità di riflessione.


DOBRILLA - FRANGIPANE_ Parole al vento_PRAXIS 2019 COP

 

DOBRILLA G. – FRANGIPANE E.

Parole al vento

50 pensieri e vignette tra il serio e il faceto

Verlag Praxis, Bolzano 2019, pp. 108
€ 16,00

Mariella Lombardi Ricci
Professore Emerito di Bioetica - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale sezione parallela di Torino
© Riproduzione Riservata