Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
37 Gennaio Febbraio 2017
Speciale Convegno Ecologia integrale e Salute

Segnalazione Presentazione libro di Varini G., Bioetica e handicap alla Facoltà Teologica torinese

Lunedì 20 marzo p.v. alle ore  17.45 la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale  ospita nella Sala artistica  monsignor Marco Brunetti vescovo di Alba, don Paolo Fini direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute, Ivan Raimondi vice direttore del medesimo ufficio pastorale, Giorgio Palestro presidente del Centro Cattolico di Bioetica, Fabrizio Fracchia presidente regionale Amci e Iwona Borus Sommariva per la testimonianza, che interverranno nella presentazione del recente libro di Giovanni Varini, intitolato Bioetica e handicap. L’esperienza umana della fragilità (con la prefazione del cardinale Francesco Coccopalmerio, edito da Effatà 2017).  Modera: Enrico Larghero direttore scientifico del Master universitario in Bioetica – Facoltà Teologica.

L’iniziativa è promossa dai Cicli Istituzionale e di Specializzazione in Teologia Morale della Facoltà in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Salute, il Centro Cattolico di Bioetica, le associazioni dei Medici Cattolici Italiani e Bioetica & Persona Onlus.

Un libro, che si propone di far conoscere  ai lettori la vita di una persona disabile o portatrice di handicap attraverso un excursus bioetico,  storico e giuridico, deontologico, pastorale, spirituale e con numerose esperienze di fragilità  raccontate, tra cui quella di Pierluigi Sommariva, scrittore e  tetraplegico  per più di quarant’anni.

Giovanni Varini è  infermiere e assistente sanitario con esperienza nel campo del volontariato ed è stato responsabile coordinatore del Centro Socio Educativo «La Bussola» per le persone con disabilità della cooperativa sociale  «La ruota» onlus di Parabiago (Mi) dal 1999 al 2015.

Per una recensione del libro su www.bioeticanews.it

(aggiornamento 15 marzo 2017)
Bioetica e handicap_Varini locandina presentazione Torino
Programma di presentazione Libro Bioetica e Handicap di Giovanni Varini alla Facoltà Teologica di Torino

© Bioetica News Torino, Febbraio 2017 - Riproduzione Vietata