Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
50 Luglio Agosto 2018
Speciale Un Welfare sostenibile per anziani fragili

Segnaliamo: Corso Specialistico in Bioetica Avanzata

«L’uomo post-moderno. Psiche, logos e Bioetica» sarà il tema del Corso Specialistico in Bioetica Avanzata per il nuovo accademico 2018-2019, nella sua X edizione, proposto dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale – Master Universitario in Bioetica – della Facoltà Teologica di Torino. La proposta formativa si avvale del prestigioso patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

Il Corso, diretto dal prof. Enrico Larghero, si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà, in via XX Settembre 83, situata nel centro storico della Città, con cadenza mensile, il sabato mattina, dalle 8,45 alle 13,15 dal 20 ottobre 2018 a1 giugno 2019. Sono riconosciuti crediti ecm per tutte le professioni sanitarie.

Organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino, gli Uffici per la Pastorale della Salute, della Cultura Scuola e dell’università, del Centro Cattolico di Bioetica, delle Associazioni Amci e Bioetica & Persona Onlus, aprirà il Corso nella mattina di sabato 20 ottobre p.v. il prof. Maurizio Chiodi della Facoltà Teologica di Milano nell’Aula Magna della Facoltà.
L’insigne docente di Teologia Morale presenterà il tema La fragilità come condizione di risorsa dell’umano dopo un’introduzione da parte del direttore del Ciclo e presidente del Master prof. Pier Davide Guenzi che illustrerà in generale i temi dei tre moduli articolati sui diversi aspetti di attualità in campo bioetico concernenti I Fondamenti socio-antropologici alla Società, Psiche e persona e Le prospettive tra Logos e spiritualità.

Seguiranno due altri relatori di grande fama, lo psichiatra, saggista e scrittore Vittorino Andreoli sul tema L’uomo di superficie e il filosofo morale Adriano Pessina, Ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con una relazione dal titolo Paradoxa.Etica della condizione uman.

Su aspetti legati a tematiche attuali correlate a società, psiche e persona, trattati nel secondo modulo, interverranno Tonino, medico psichiatra e psicoterapeuta su Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet con la moderazione della giornalista scientifica Lara Reale, Marco Venturino, medico anestesista e scrittore che parlerà di Percorsi di guarigione interiore. Curare e farsi curare con la moderazione della teologa e bioeticista prof.ssa Mariella Lombardi Ricci e infine Giuseppe Sovernigo, già docente di psicologia generale e della religione presso lo Studio Teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto, sul tema Progetti di vita. Alla ricerca dell’identità perduta il cui incontro sarà moderato da Augusto Consoli, medico psichiatra del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze.

Completano il terzo modulo dedicato a Le prospettive tra Logos e spiritualità gli interventi di illustri relatori quali il prof. Ezio Risatti su Psicoterapia e Counseling filosofico (modera Maria Grazia Sinibaldi) e il prof. Giorgio Lovera, medico psichiatra e psicoterapeuta che tratta Resilienza: una risposta alle sfide della vita (modera Carla Corbella, docente di teologia pastorale – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione di Torino). A loro si aggiungono Mariella Enoc Direttore dell’«Ospedale Bambin Gesù» di Roma, Gianni Bona già docente di Pediatria all’Università del Piemonte Orientale di Novara, e Marco Spada direttore SC Pediatria dell’Ospedale Infantile «Regina Margherita» di Torino che affronteranno con Uno sguardo prospettivo sulla pediatria di oggi e domani il tema del bambino malato. Modera l’incontro Pier Davide Guenzi.

Per ulteriori informazioni sul programma contattare la dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi della segreteria organizzativa al numero tel. 339 4290588 oppure all’indirizzo e-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com, o consultare il sito www.teologiatorino.it.


Corso Specialistico BIOETICA AVANZATA_2018 - Facoltà Teologica Torino_depliant prima parte
Dépliant del Corso Specialistico in Bioetica Avanzata a.a. 2018-2019, Facoltà Teologica Torino
Dépliant del Corso Specialistico in Bioetica Avanzata a.a. 2018-2019, Facoltà Teologica Torino_ 2 parte
Dépliant del Corso Specialistico in Bioetica Avanzata a.a. 2018-2019, Facoltà Teologica Torino_ 2 parte

© Bioetica News Torino, Agosto 2018 - Riproduzione Vietata