Sfisp. La cura della Casa comune


Torino, da sabato 29 ottobre 2016 a sabato 13 maggio 2017
Biennio di Formazione all'impegno sociale e politico (Sfips) - VI ed.
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 27 ottobre 2016
Sfisp. La cura della Casa comune

La presentazione del biennio di Formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp) promosso dall’Ufficio pastorale Sociale e  del Lavoro – Arcidiocesi di Torino, si svolgerà sabato 29 ottobre dalle 9 alle 13 presso La Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in via XX Settembre 83.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Paolo Foglizzo editorialista della rivista Aggiornamenti sociali  e Ivan Vitali socio fondatore e docente della Scuola di Economia civile.

Un percorso educativo e formativo, giunto quest’anno alla  VI edizione, che si propone mediante le parole di don Lorenzo Milani:  «Non vedremo sbocciare dei santi finché non ci saremo costruiti dei giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all’ingiustizia sociale».

Obiettivi: formare laici che maturino una fede adulta e capace di suscitare impegno e senso di responsabilità verso il territorio in cui abitano; accompagnare le persone ad assumersi responsabilità sociali e politiche all’interno della comunità civile.
Un percorso educativo che si snoderà attraverso tappe complementari e integrate fra loro, I knowformazione, I care partecipazione, I take responsabilità, mediante apprendimento base, laboratori interattivi, lavori di gruppo tra gli allievi, approfondimento della dottrina sociale della Chiesa, riflessioni spirituali e progetto politico.

Sede: Villa Lascaris, Pianezza, via Lascaris 4.

Calendario: Il primo anno, articolato in quattro  moduli storico politologico, socio-economico, internazionale e di progettazione, avrà inizio il 12 novembre 2016  e si concluderà il 6 maggio 2017. Il secondo anno, articolato in due moduli, locale e strumenti di partecipazione, si terrà dal 19 novembre  2016 al 13 maggio 2017

Modalità di iscrizione: scaricare la scheda di iscrizione dal sito diocesano e inviarla all’indirizzo mail: formazionesocialepolitica@diocesi.torino.it

 

 

Scheda Evento

Data evento

dal 29 ottobre 2016 al 13 maggio 2017

Tipo di evento

Biennio di Formazione all'impegno sociale e politico (Sfips) - VI ed.

Luogo

Torino

Costo

Quota di partecipazione annua: 75 euro

Contatti per informazioni

Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro – Arcidiocesi di Torino
Alessandro Svaluto Ferro Vicedirettore
via Val della Torre 3, Torino
tel. 011 5156357
www.diocesi.torino.it/Pastorale Sociale e Lavoro

 

Allegati

 
 
 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata