Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Siamo sempre discepoli-missionari. Quali “conversioni” per evangelizzare?

Nella nota n. 120 dell’Esortazione apostolica «Evangelium Gaudium» Papa Francesco esorta ciascun cristiano, «in virtù del battesimo ricevuto» e «qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede» a diventare soggetto attivo di evangelizzazione perché «se uno ha realmente fatto esperienza dell’amore di Dio che lo salva, non ha bisogno di molto tempo di preparazione per andare ad annunciarlo».

Alla luce della  Nota e dell’intero documento magisteriale del 2013 che propongono nuove vie di essere Chiesa in uscita missionaria la Facoltà Teologica di Torino organizza due giornate, lunedì 5 dicembre e martedì 6 dicembre nella sede di via XX Settembre 83 sul tema dell’evangelizzazione nel mondo contemporaneo dal titolo «Siamo sempre discepoli-missionari. Quali “conversioni” per evangelizzare oggi?». Un’iniziativa a cui hanno collaborato uffici diocesani Cultura, Liturgia, Catechistico e Missionario.

Lunedì  5 dicembre il convegno avrà inizio alle 9.30 con il saluto dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia e un’introduzione del prof. Roberto Repole direttore della Facoltà Teologica di Torino.

Partendo dal contesto teologico ed ecclesiale nel quale il documento trae le radici  presentato dal professor C.M. Galli della Pontificia Università Cattolica Argentina di Buenos Aires e dal panorama culturale europeo attuale con il professor Oreste Aime docente alla Facoltà Teologica di Torino (FTIS),  seguendo le proposte del Pontefice, la riflessione viene posta su due aspetti, come ripensare Dio e la Chiesa. Ne parleranno rispettivamente  il professor P. Coda dell’Università Sophia di Loppiano e il professor Roberto Repole della FTIS sezione parallela di Torino.

Nella mattinata di martedì 5 dicembre docenti presso la medesima Facoltà esprimono in ambiti diversi,  giuridico (Alessandro Greco), liturgico (Paolo Tomatis), teologico morale (Carla Corbella) e spirituale (Andrea Pacini) spunti su come dar concretezza alla conversione.

 

 

05 Dicembre 2016
Fino al 06 Dicembre 2016
Convegno
Lunedì 5 dicembre (9.30-16.30) e martedì 6 dicembre (9.30-12.00)
Torino

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
sezione parallela di Torino
via XX Settembre 83
istituzionale@teologicatorino.it
www.teologiatorino.it 


Redazione Bioetica News Torino