Siamo sempre discepoli-missionari. Quali “conversioni” per evangelizzare?


Torino, da lunedì 05 dicembre 2016 a martedì 06 dicembre 2016
Convegno
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 22 novembre 2016

Nella nota n. 120 dell’Esortazione apostolica «Evangelium Gaudium» Papa Francesco esorta ciascun cristiano, «in virtù del battesimo ricevuto» e «qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede» a diventare soggetto attivo di evangelizzazione perché «se uno ha realmente fatto esperienza dell’amore di Dio che lo salva, non ha bisogno di molto tempo di preparazione per andare ad annunciarlo».

Alla luce della  Nota e dell’intero documento magisteriale del 2013 che propongono nuove vie di essere Chiesa in uscita missionaria la Facoltà Teologica di Torino organizza due giornate, lunedì 5 dicembre e martedì 6 dicembre nella sede di via XX Settembre 83 sul tema dell’evangelizzazione nel mondo contemporaneo dal titolo «Siamo sempre discepoli-missionari. Quali “conversioni” per evangelizzare oggi?». Un’iniziativa a cui hanno collaborato uffici diocesani Cultura, Liturgia, Catechistico e Missionario.

Lunedì  5 dicembre il convegno avrà inizio alle 9.30 con il saluto dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia e un’introduzione del prof. Roberto Repole direttore della Facoltà Teologica di Torino.

Partendo dal contesto teologico ed ecclesiale nel quale il documento trae le radici  presentato dal professor C.M. Galli della Pontificia Università Cattolica Argentina di Buenos Aires e dal panorama culturale europeo attuale con il professor Oreste Aime docente alla Facoltà Teologica di Torino (FTIS),  seguendo le proposte del Pontefice, la riflessione viene posta su due aspetti, come ripensare Dio e la Chiesa. Ne parleranno rispettivamente  il professor P. Coda dell’Università Sophia di Loppiano e il professor Roberto Repole della FTIS sezione parallela di Torino.

Nella mattinata di martedì 5 dicembre docenti presso la medesima Facoltà esprimono in ambiti diversi,  giuridico (Alessandro Greco), liturgico (Paolo Tomatis), teologico morale (Carla Corbella) e spirituale (Andrea Pacini) spunti su come dar concretezza alla conversione.

 

 

 

Scheda Evento

Data evento

dal 05 dicembre 2016 al 06 dicembre 2016

Orario

Lunedì 5 dicembre (9.30-16.30) e martedì 6 dicembre (9.30-12.00)

Tipo di evento

Convegno

Luogo

Contatti per informazioni

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
sezione parallela di Torino
via XX Settembre 83
istituzionale@teologicatorino.it
www.teologiatorino.it 

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, via XX Settembre 83 Torino

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata