Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Significare il corpo: limite, incontro e risorse Corso di Perfezionamento dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna presso l'APRA

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre un Corso di Perfezionamento sul tema Significare il corpo: limite, incontro e risorsa, un percorso che propone gli esiti di due anni di ricerca inedita del gruppo di ricerca dello stesso Istituto di Studi Superiori.

Sede: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi 190, Roma

Obiettivo: visione di insieme del corpo nella cultura odierna. Quale è il rapporto tra corpo e identità della persona? Ricerca del significato della corporeità, ricerca del significato di sé e orientamento vitale in vista della propria pienezza umana sono i tre contesti principali dentro i quali si colloca la riflessione. Lo studente sarà in grado di identificare i problemi di fondo che sono sottesi all’attuale interpretazione del rapporto corpo – identità; definire i termini fondamentali che sono in gioco; sapere quale peso ha la dimensione psicologica e culturale nella ricerca ed elaborazione del significato del corpo; cogliere e sapere proporre codici di senso del corpo, all’interno di una grammatica relazionale; articolare una visione filosofica della persona umana che sia in grado di tener conto e di integrare tutti i fattori emersi nella problematica e nella risposta che viene offerta.
Il percorso è offerto dai membri del gruppo di ricerca dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna. Questo corso è il risultato di due anni di ricerca, ancora inedita.

Lezioni: martedì dal 20 febbraio 2018  al 29  maggio 2018, dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Destinatari: filosofi, teologi, formatori interessati ad un approfondimento sul significato e la bellezza del corpo umano sessuato.

Coordinatrice del Diploma: dr.ssa Marta Rodriguez

Titolo conseguito: Attestato di partecipazione e rilascio di 3 crediti ects dopo il superamento della prova scritta.

Struttura del Corso: il corpo nei mass media, il corpo nel diritto – nella letteratura, corpo e post- umanesimo, corpo e psicologia, presupposti filosofici dell’attuale cultura: visione storica del rapporto genere e corpo, persona e corpo: visione generale, fondamenti del dualismo nel rapporto corpo e identità sessuale, contesto filosofico: modelli alternativi, natura, cultura e significato, grammatica relazionale del corpo, il corpo illuminato dalla fede: Sacra Scrittura, il corpo illuminato dal Mistero dell’Incarnazione.

Iscrizione: la quota è di 150 euro.

Scadenza iscrizione: 22 febbraio 2018 e comunque non oltre il 28 febbraio 2017

(Aggiornamento 28  gennaio 2018)
20 Febbraio 2018
Fino al 29 Maggio 2018
Corso di Perfezionamento dell'Istituto Superiore degli Studi sulla Donna - Apra
Martedì dalle 15.30 alle 17.00
Roma
Quota di partecipazione: 150 euro

Coordinatore del Diploma: dott.ssa Marta Rodríguez
per informazioni: dr.ssa Anita Cadavid
issdonna@upra.org – tel. 06 916 89903


Redazione Bioetica News Torino