«SINgDONE – Uomo, tra noi»: concerto/reading a cura della Pastorale della Cultura


Torino, venerdì 08 maggio 2015
concerto e reading
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 1 marzo 2015

L’Ufficio per la Pastorale per la Cultura della Diocesi di Torino, in occasione della solenne Ostensione della Sindone 2015, ha ideato e messo a punto un Progetto denominato “SINgDONE – Uomo, tra noi”. L’iniziativa prevede la realizzazione e l’esecuzione di un concerto/reading ispirato al tema fondamentale suggerito dalla Sindone di Torino: «Dio viene a vivere tra noi, condividendo la nostra esperienza e le nostre sofferenze». Il concerto è in programma venerdì 8 maggio 2015 alle ore 21.00 a Torino, presso l’Auditorium del Santo Volto di Via Valdellatorre 3.

I biglietti per il concerto al Santo Volto saranno in vendita dal 2 marzo 2015. Per informazioni e prenotazioni scrivere a pastculto.news@libero.it. Ritiro biglietti presso Libreria Averegina di Torino, in corso Regina Margherita 74. Da marzo informazioni e notizie sull’evento saranno disponibili sulla pagina Facebook della Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino.

Canzoni pop/rock – di autori laici, italiani e stranieri – si alterneranno e si mescoleranno alle parole, dando voce a domande, sensibilità diverse, aspettative e inquietudini che da sempre si ridestano in ognuno – credente o no – davanti alla sofferenza nostra e di chi ci sta accanto. Sofferenza che la Sindone sa esprimere con forza straordinaria.

Il ricavato della serata servirà a finanziare cinque repliche successive nei luoghi della sofferenza. Durante il periodo dell’Ostensione, il concerto verrà infatti portato in ospedali, comunità e istituti di pena, secondo un calendario che verrà dettagliato successivamente.

Protagonista del concerto sarà il Marco Nieloud Quartet, formazione acustica torinese presente sulla scena da una decina d’anni, di cui si ricordano, tra l’altro, la partecipazione al Festival Internazionale MI-TO Settembre Musica nel 2013 e al Concerto di apertura di “Torino Capitale dello Sport 2015″ allo Hyundai Fan Park di Piazza Vittorio. Oltre a Marco Nieloud, fanno parte dell’ensemble Maria Camilla Ormezzano (violino), Michele Patti (chitarra e voce), Gian Maria Nieloud (voce e percussioni), Michele Millesimo (contrabbasso).

Verranno eseguiti, secondo arrangiamenti e orchestrazioni appositamente preparati, brani di De Andrè, Guccini, Dylan, Baez, De Gregori, REM, Jannacci, Harrison, Bertoli, Jackson, Rice & Lloyd Webber, Vian, Fossati ed altri.

“SINgDONE – Uomo, tra noi” rientra tra le manifestazioni ufficiali riconosciute e promosse dalla Commissione Cultura per l’Ostensione, gode del patrocinio gratuito del Comitato per l’Ostensione 2015, si avvale della media partnership di Primaradio.

 

Scheda Evento

Data evento

08 maggio 2015

Orario

21:00

Tipo di evento

concerto e reading

Luogo

Contatti per informazioni

Per informazioni e prenotazioni scrivere a pastculto.news@libero.it.

Ritiro biglietti presso Libreria Averegina di Torino, in corso Regina Margherita 74.

Da marzo informazioni e notizie sull’evento saranno disponibili sulla pagina Facebook della Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino.

 

Mappa

Mappa

Via Val della Torre, 3, Torino, TO, Italia

(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata