Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Società senza festa? Forza e debolezza di un “tempo sospeso”

Le sezioni torinesi delle Facoltà teologiche delll’Italia Settentrionale e dell’Università Pontificia salesiana organizzano mercoledì 15 marzo p.v. una giornata di studio «sui cambiamenti del costume sociale nel vivere il tempo festivo approfondendo il significato teologico della festa cristiana e individuando chiavi di lettura pastorali più pertinenti per pensare il modo in cui il fenomeno si declina nel rapporto alla famiglia, al lavoro, al vissuto dei giovani e della comunità, alla celebrazione della liturgia».

Società senza festa? Forza e debolezza di un “tempo sospeso” è il titolo del tema del convegno che si terrà in Torino presso l’Istituto Internazionale Don Bosco, via Caboto 27, dalle 9.15 alle 16.

«Sul piano antropologico come su quello teologico la festa, un tempo sospeso in cui è possibile uscire collettivamente dalla ferialità quotidiana per fare esperienza “altra”, costituisce una dimensione essenziale della vita. La ricerca sociologica ne documenta il valore e la persistenza pur in tempi di profondi cambiamenti che sembrerebbero decretarne l’eclissi. La cultura dell’individualismo e del godimento, infatti, sembra ridurre lo spazio della festa a “tempo libero”, svuotandolo di contenuti condivisi e proponendolo meramente come occasione pubblica per la distensione privata».

Programma: nella sessione del mattino interventi magistrali dei professori  A. Bozzolo, N. Spineto e  P. Tomatis, nella sessione del pomeriggio laboratori  tematici diversi con i professori D. Cravero, P. Simonini, A.M. Baldacci e i coniugi Luca e Ileana Garlando.

Destinatari: studenti della Ftis − sezione di Torino (I e II ciclo) e dell’Ups − sezione di Torino (I e II ciclo); studenti dei centri di insegnamento di teologia in Piemonte e degli Issr; sacerdoti, operatori pastorali, educatori, insegnanti di religione cattolica e uditori interessati all’argomento.

15 Marzo 2017
Fino al 15 Marzo 2017
Giornata interfacoltà di studio
Dalle 09.15 alle 16.00
Torino
Partecipazione gratuita

Segreteria Facoltà di Teologia
Università Pontificia Salesiana – sezione di Torino
tel. 011 5811 260
unisaltorino@gmail.com


Redazione Bioetica News Torino