Stress e disturbi dell’alimentazione: rete neurali, reti sociali, reti terapeutiche


Torino, da giovedì 23 maggio 2019 a venerdì 24 maggio 2019
IV Congresso nazionale SIPA
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 9 maggio 2019

La Società italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione (Sipa) organizza il IV congresso nazionale a Torino dal 23 al 24 maggio 2019, incentrato sulla relazione tra stress e i disturbi dell’alimentazione, presso l’Aula Magna del Rettorato Cavallerizza Reale.  L’iniziativa è patrocinata dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino e Società Italiana di Psichiatria.

È accreditato 9,1 ecm per i crediti formativi per: medico chirurgo (psichiatria, neuropsichiatria infantile, scienza dell’alimentazione e dietetica, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, pediatria, pediatri di libera scelta) dietista, infermiere, educatore professionale, psicologo (psicologia, psicoterapia), tecnico della riabilitazione psichiatrica, biologo.

Sede:  Torino, Aula Magna Rettorato Cavallerizza Reale, via Verdi 9.

Obiettivo:I disturbi dell’Alimentazione sono patologie psichiatriche gravi diffuse tra la popolazione giovanile con una prevalenza che può raggiungere il 5% nella popolazione generale. Avendo patogenesi complessa tendono a perdurare nel tempo e sono difficili da trattare. Il Congresso si propone di focalizzare sullo stress per l’interazione gene-ambiente che ricopre nella patogenesi e nel mantenimento di anoressia, bulimia, disturbo da binge eating ed obesità. Il concetto di rete inteso come descrizione delle reti neurali implicate nei disturbi costituirà il filo conduttore e sarà declinato in ambito biologico, intrapsichico e relazionale, sociale e curativo. Attraverso la diffusione delle conoscenze in tale settore si vuol  fornire una significativa ed efficace formazione per la clinica e la ricerca in Italia.

Il Congresso: è articolato in una sessione plenaria in cui vi sono i contributi di giovani ricercatori e in sessioni plenarie su cervello, connessioni cerebrali e stress; resilienza, coping ed equilibrio dinamico intrapsichico; ruolo delle relazioni nella patogenesi e nella prevenzione; rete dei servizi tra applicazione delle innovazioni e limiti.

Iscrizione:  soci SIPA in regola con il versamento quote associative 2018 e 2019 entro il 31.01.2019 gratuito; soci SIPA non in regola con il versamento quote associative 2018 e 2019 euro 120,00 + iva (comprensivo quota di iscrizione 2019); non soci SIPA nel 2019 euro 170,00 + iva (comprensivo di iscrizione alla società 2019, previa richiesta scritta), specializzandi, dottoranti e Master  euro 80,00 + iva.

Oltre al Convegno ci si può iscrivere al  Corso precongressuale “come scrivere un articolo scientifico” del 23 maggio 2019 dalle 11 alle 13.00)  la cui quota è 60,00 + iva.
Chi è già iscritto al Congresso può iscriversi al Corso pre-congressuale inviando una richiesta all’indirizzo elisa.antonucci@ccicongress.com.

La quota di iscrizione comprende i lavori scientifici, attestato di partecipazione, coffe break.  Per iscriversi  accedere al sito cicongress.com, alla pagina congressi ed eventi, del Centro Congressi Internazionale Srl di Torino.

Responsabile scientifico e presidente del Congresso: prof. GiovanniAbbate DAGA
Comitato scientifico: Direttivo SIPA
Comitato organizzatore locale: Secondo Fassino, Antonella De Francesco, Federico Amianto, Annalisa Brustoli, Carlotta De Bacco, Nadia Delsedime, Maria Rosa Malvaso, Enrica Marzola.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 23 maggio 2019 al 24 maggio 2019

Tipo di evento

IV Congresso nazionale SIPA

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Segreteria organizzativa
Centro Congressi Internazionale srl
via San Francesco da Paola, 37 Torino
tel. 011 244 6940 – fax 011 2446950
elisa.antonucci@ccicongress.com
www.ccicongress.com

Per informazioni sul programma e iscrizione SIPA 

Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione
https://psicopatologiaalimentazione.it

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata