Teologia Pastorale Sanitaria a.a. 2017-2018 al Camillianum


Roma, da lunedì 02 ottobre 2017 a giovedì 31 maggio 2018
Corsi di studio in Teologia Pastorale Sanitaria al Camillianum Roma
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 17 agosto 2017

Il Camillianum, ispirato al carisma di San Camillo de Lellis, l’unico istituto accademico in Teologia Pastorale Sanitaria e incorporato alla Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense, prepara docenti in teologia pastorale sanitaria, esperti del settore socio-assistenziale e i referenti diocesani per la pastorale sanitaria. Propone per il nuovo anno accademico 2017-2018 i seguenti corsi di Teologia Pastorale Sanitaria: Licenza e Dottorato, Corso di Alta Formazione in Pastorale della cura e della salute II edizione, Corso di Alta Formazione in Pastorale per operatori umanitari.

Sede: L.go Respighi 6 (Zona Camilluccia) Roma

Licenza in Teologia Pastorale Sanitaria
Durata: biennale, 4 semestri per un totale di 120 crediti ects.
Destinatari: in possesso del baccalaureato in Teologia, studenti straordinari per il conseguimento dello speciale diploma in Teologia Pastorale Sanitaria.

Corsi Propedeutici: Metodologia (E. SAPORI), Metodologia di lettura critica (J.M. FAVI, P. SGRECCIA).

Corsi Fondamentali: L’uomo sofferente nella storia della salvezza I A.T. (B. MORICONI); L’uomo sofferente nella storia della salvezza II (B. MORICONI); Antropologia teologica (G.M. SALVATI); Teologia della corporeità (J.M. FAVI); Teologia della sofferenza e salvezza (J.M. FAVI); Teologia della salute (G:M: SALVATI); Teologia della speranza (M. COZZOLI); Teologia pastorale sanitaria (L. SANDRIN); Pastorale sanitaria 1: Identità e storia (A. MANCINI); Pastorale sanitaria 2: Progettazione pastorale (A. PANGRAZZI); Sacramenti e pastorale dei malati (E. SAPORI); Relazione pastorale di aiuto (J.C. BERMEJO); Storia della carità e umanizzazione dell’assistenza (A. MANCINI); Sociologia sanitaria ( G. POLICANTE); Psicologia della salute e della malattia (L. SANDRIN); Filosofia della salute e della sofferenza (P. SGRECCIA); Bioetica generale: fondamenti e teorie (P. SGRECCIA); Bioetica speciale: Problematiche di inizio e fine vita (A. PUCA); Bioetica clinica (A. SPAGNOLO, R. MINACORI); Biogiuridica (C. ARIANO); Dottrina sociale della Chiesa (R. PETRINI).
Cori complementari: Maria e il mondo della salute (R. LAZZARI); La cura dei malati nei Padri della Chiesa (M. MONFRINOTTI); La persona anziana. Problematiche socio-sanitarie e pastorali (F. CARETTA); Liturgia e preghiera della Chiesa per il malato (E. SAPORI); Psicopatologia e pastorale (R. DELLE CHIAIE); Medicina e pastorale sanitaria (A. MANTO); La cura dei malati nelle religioni (F. DE MACEDO); Malattie e demonologia (C. BERARDI); Filosofia della religione (F. DE MACEDO); Spiritualità dell’operatore sanitario (F. SEDGO); Spiritualità nel tempo della sofferenza (C.M. PARISI); Teologia pastorale (L. SANDRIN); Antropologia medica (P. MAGLIOZZI); Cura delle persone affette da patologie croniche e degenerative (C. CAFARIELLO); La cura dei malati nel Diritto canonico (A. MAZZEO); Empatia come terapia (P. MANGANARO); Cure palliative (G. CASALE); Spiritualità camilliana (P. MAGLIOZZI).

Seminari: Etica della relazione di cura (M.T. RUSSO); Accompagnamento pastorale ai malati di AIDS (J.C. BERMEJO); Il lutto (A. PANGRAZZI); Pastorale dei morenti (F. SEDGO); Giustizia e solidarietà in Sanità (A. MARTINS).

Tirocini: Tirocinio pratico con supervisione (A. PANGRAZZI); Formazione Pastorale Clinica CPE (A. PANGRAZZI).

Dottorato in Teologia Pastorale Sanitaria: L’iter di Dottorato in Teologia Pastorale Sanitaria è aperto agli studenti che hanno conseguito la Licenza nella medesima specializzazione con una congrua valutazione e anche
a chi proviene da altre specializzazioni canoniche; in questo caso lo studente integra alcuni corsi fondamentali della Licenza tenendo conto del curriculum studiorum e del tema di ricerca. Tutti i dottorandi devono frequentare all’inizio del percorso i Seminari metodologici loro rivolti e, ogni anno, la settimana intensiva su tematiche concernenti gli ambiti di ricerca dell’Istituto.

Corso di Alta Formazione in “Pastorale della cura e della salute” II Edizione: fa parte delle attività del Centro Lateranense di Alti Studi (CLAS) e forma ricercatori e professionisti alla cultura cristiana della cura e della salute.

Corso di Alta Formazione in “Pastorale per operatori umanitari”: in collaborazione con Camillian Disaster Service è inserito nelle attività
del Centro Lateranense di Alti Studi (CLAS). Le lezioni si svolgono in inglese.

Iscrizione: dal 1 al 29 settembre 2017

 

Scheda Evento

Data evento

dal 02 ottobre 2017 al 31 maggio 2018

Tipo di evento

Corsi di studio in Teologia Pastorale Sanitaria al Camillianum Roma

Luogo

Contatti per informazioni

Camillianum Istituto Internazionale
di Teologia Pastorale Sanitaria – Pontificia Università Lateranense
L.go O. Respighi 6 Roma
tel.  06 3297495
segreteria@camillianum.it
www.camillianum.it 

Allegati

 
 
 

Mappa

Mappa

L.go O. Respighi 6, Roma

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata