Tra segregazione e accoglienza:accolti.it


Roma, mercoledì 21 febbraio 2018
Seminario e cerimonia inaugurale del XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 7 febbraio 2018
Tra segregazione e accoglienza:accolti.it

L’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute − Tavolo nazionale sulla salute mentale organizza mercoledì 21 febbraio  a Roma, dalle 10. 30 alle 18, un seminario dal titolo Tra segregazione e accoglienza: accolti.it per addetti ai lavori  − responsabili e operatori di strutture sanitarie o socio-sanitarie o riabilitative, membri del Tavolo sulla salute mentale della Cei e altri operatori impegnati  in tale opera −  mirando  attraverso il dialogo tra esperti e istituzioni e operatori pastorali impegnati nella salute mentale e accompagnamento delle famiglie di pazienti malati, alla realizzazione di un progetto nazionale per l’accoglienza della disabilità psichica.

Il Seminario si svolge nella stessa giornata e in occasione del XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), dal 21 al 24 febbraio 2018, che si svolge  presso Waldorf Astoria di Roma,  sul tema Progetto Promozione Salute mentale  20.20,. Psicopatologia: connessioni, culture, conflitti.

Sede: Hotel Cavalieri Waldorf Astoria, via A. Cadlolo 101, Roma.

Programma Seminario “Tra segregazione e accoglienza: accolti.it “:
All’apertura e presentazione del Seminario da parte di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale Pastorale Salute – Cei, seguiranno due sessioni, l’una sulla Sofferenza mentale nei centri di riabilitazione di ispirazione cristiana  con gli interventi di  Giovan Battista Tura, psichiatra responsabile area psichiatrica IRCCS Fatebenefratelli, Sandro Elisei, psichiatra e direttore sanitario dell’Istituto  Serafico, Annalisa Luciano, neurologa e responsabile dei progetti riabilitativi della Piccola opera Charitas; l’altra dedicata a Prospettive, situazioni e contesti nella salute mentale a cui partecipano Alberto Siracusano psichiatra e direttore del Dipartimento di Medicina dei Sistemi, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Stefano Vicari psichiatra e responsabile UOC Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Tonino Cantelmi, psichiatra e professore di Cyberpsicologia Università Europea.

Poi si prosegue con la partecipazione alla cerimonia di apertura del XXII Congresso nazionale della SOPSI (21 febbraio 2018 15-18), Il  Congresso che durerà 4 giorni 21-24 febbraio,  inizierà mercoledì  21 febbraio dalle ore 8.30 alle 12.30 con i corsi precongressuali, proseguirà nel pomeriggio con la Simposi e poi alle 15 con lo svolgimento della cerimonia di apertura.  Coordinata dal presidente eletto della SOPSI Alessandro Rossi l’apertura del Congresso avverrà con i  saluti delle autorità, i professori  A. Siracusano, M. Maj e  S. Calderisi  e successivamente dalle relazioni inaugurali del cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Caritas italiana,  sui Cambiamenti sociali: connessioni, culture, conflitti e del prof. Domenico  De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro – Università La Sapienza di Roma,  Ricchezza, povertà, lavoro.

Segreteria organizzativa:  Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – Cei

Partecipazione: gratuita fino ad esaurimento posti.

Accreditamento entro il 16 febbraio 2018 iscrivendosi online all’evento tramite il sito delle iniziative della Cei:
http://www.iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO-17405 

 

 

Scheda Evento

Data evento

21 febbraio 2018

Orario

Dalle ore 10.30 alle ore 18.00

Tipo di evento

Seminario e cerimonia inaugurale del XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia

Luogo

Costo

Partecipazione gratuita

Contatti per informazioni

Segreteria Organizzativa
Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute
via Aurelia 468 Roma
tel. 06. 66398 477
salute@chiesacattolica.it

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Hotel Cavalieri Wardorf Astoria, Roma

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata