Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

«Umanesimo e libertà religiosa»

Il convegno internazionale sul tema «Umanesimo e libertà religiosa» è promosso congiuntamente dalla Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, dalla Sezione di Torino dell’Università Pontificia Salesiana e dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain.

Il tema della libertà religiosa è negli ultimi anni tornato tragicamente d’attualità. I conflitti e le persecuzioni causati dall’identità religiosa insanguinano molti paesi del mondo contemporaneo. Ma anche nell’Occidente, insieme secolarizzato e segnato da una crescente multiculturalità e multiforme appartenenza religiosa, emergono problemi e drammi che si credevano ormai superati. La rilevanza del tema è dunque indiscutibile e necessita di un approfondimento almeno a un duplice livello, alla luce dei documenti Dignitatis Humanae del Magistero e al pensiero di J. Maritain del quale ricorre l’80° anniversario dalla pubblicazione di Umanesimo integrale.
La libertà religiosa può essere un test significativo e forse decisivo per un autentico umanesimo, quale quello auspicato anche dal recente Convegno della Chiesa italiana a Firenze? Nella prospettiva più esplicitamente cristiana, si tratta di riscoprire le radici della libertà religiosa nella stessa rivelazione evangelica e di ridirne l’assoluto valore teologico per la fede nel Dio di Gesù Cristo.
Il convegno si propone anche di mettere in dialogo, su questo tema, le diverse tradizioni religiose per esplorarne possibili e auspicabili convergenze in vista di un contributo alla concordia e alla pace tra i popoli.

Il convegno è anche riconosciuto come Giornata di Studio Interfacoltà rivolta agli studenti della FTIS (I e II ciclo) e dell’UPS (I e II ciclo). A esso sono invitati anche gli studenti degli altri cicli istituzionali di insegnamento teologico del Piemonte e degli ISSR regionali.
Sono inoltre destinatari insegnanti, sacerdoti, religiosi, operatori pastorali, educatori, insegnanti di religione cattolica (ai quali su richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza) e quanti sono interessati al tema.

La partecipazione al Convegno è libera.

16 Marzo 2016
Fino al 16 Marzo 2016
Convegno internazionale al Polo Teologico di Torino
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00
Torino

Per informazioni:
segreteria:
via XX settembre 83, Torino
email:  istituzionale@teologiatorino.it
web: www.teologiatorino.it 


Redazione Bioetica News Torino