Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Un altro sguardo sulla vita…umana

La Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Torino organizza, nell’ambito degli approfondimenti sugli orientamenti pastorali 2017-2018,  lunedì 16 aprile, alle ore 18, un incontro, dal titolo Un altro sguardo sulla vita…umana, che vuol essere un approfondimento sul fondamentale valore che la persona umana ha in sé, a differenza di una cultura odierna, riflesso della crisi antropologica che l’umanità vive, che tende a scartare quel che non rientra nei parametri dell’efficienza, della bellezza estetica e dell’utilità.
La missione della Piccola Casa cottolenghina, nei suoi 190 anni di vita, è prendersi cura dell’umano, riconoscendo la fondamentale e intrinseca dignità di ogni persona.

Sede: Torino, Sala Convegni, Piccola Casa della Divina Provvidenza, via Cottolengo 12.

Relatrice:
dr.ssa Matilde LEONARDI, responsabile SOSD neurologia, salute pubblica, disabilità, direttore scientifico e coordinatore del progetto di ricerca interdipartimentale  Coma Research Centre-CRC presso la  Fondazione IRCCS Istituto Neurologico «C. Besta» di Milano, membro del Comitato direttivo del Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica,  coordinatrice di  diversi progetti europei, tra cui il progetto COURAGE in Europe (Collaborative research on Ageing) e Mhadie (Measuring Health and Disability in Europe). Autrice  di numerose pubblicazioni scientifiche:  nel 2008 ha pubblicato il Libro Bianco sull’Invalidità Civile in Italia.
Da anni si occupa della diffusione in Italia e nel mondo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute (ICF)dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Padre Carmine ARICE, Padre della «Piccola Casa» concluderà l’incontro con alcune considerazioni.

Ingresso gratuito.

16 Aprile 2018
Fino al 16 Aprile 2018
Incontro di approfondimento Orientamenti Pastorali
Alle ore 18.00
Torino
Gratuito

Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo
upc@cottolengo.org


Redazione Bioetica News TorinoRedazione Bioetica News Torino