Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
1 Settembre 2012
Bioetica News Torino Settembre 2012

Una coscienza critica sui temi della bioetica

Impegnata nelle iniziative del Centro Cattolico di Bioetica sostiene anche alcuni progetti missionari della Consolata di Torino

L’Associazione Bioetica & Persona si occupa, da diversi anni, di promuovere attività culturali volte a sensibilizzare e a creare una coscienza critica sui molteplici temi della Bioetica attraverso una corretta informazione scientifica ed etica.

In un mondo complesso, multiculturale e multietnico quale è la società contemporanea, la globalizzazione e i mass media hanno impresso una svolta repentina, clamorosa e significativa.

Molte le iniziative intraprese in questi anni dall’Associazione, dagli incontri a tema al Master Universitario in Bioetica organizzate in collaborazione con le altre realtà diocesane che afferiscono al Centro Cattolico di Bioetica.

Parallelamente a questa attività di formazione, nella sua veste di Onlus, l’Associazione Bioetica & Persona, promuove e sostiene iniziative di carattere sociale sia a livello locale che a distanza.

Dal 2006, sono stati finanziati diversi progetti delle missioni della Consolata in Etiopia, in particolare, quelle di Gambo e di Addis Adeba.

La missione di Gambo riguarda le seguenti attività:

−“Pane a Bazaku” (uno dei cinque villaggi della Missione): sono stati acquistati dei piccoli forni per la scuola locale che ospita circa 300 bambini. Ogni giorno le mamme a turno preparano la colazione per tutti gli alunni con pane fresco e una scodella di tè zuccherato;

Corsi di Alfabetizzazione alle donne con fornitura di materiale didattico

Corso di coltivazione ed utilizzo delle erbe medicinali nella cura di malattie della pelle, parassiti intestinali, asma, e per una alimentazione alternativa;

Formazione delle donne sulla gestione della famiglia, dei figli, del denaro e avvio di progetti di microcredito;

Sostegno all’ospedale lebbrosario nell’attività di assistenza e di adeguamento delle strutture alle sempre crescenti e complesse problematiche sanitarie della missione e dell’area di competenza assistenziale.

Invece nella missione di Addis Abeba vi sono due non meno importanti progetti:

– Il Progetto Triennale “Makanissa” (quartiere periferico di Addis Abeba) che comprende corsi di igiene, di alimentazione, di prevenzione alla trasmissione di malattie che vengono svolti nelle scuole e nei quartieri più poveri; costruzione di latrine e progetti per la raccolta e smaltimento dei rifiuti

– Il Progetto Kore che si propone di sostenere le famiglie dei lebbrosi di Addis Abeba che vivono nel quartiere Kore costruendo una scuola per i loro figli.

© Bioetica News Torino, Settembre 2012 - Riproduzione Vietata