Università di Torino: tre appuntamenti sulla violenza contro le donne


Torino, da lunedì 17 novembre 2014 a giovedì 27 novembre 2014
Conferenze e lezioni
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 14 novembre 2014

Lunedì 17 novembre 2014, alle ore 14, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), si terrà il BarCamp “Violenza contro le donne e Rete”, prima tappa del progetto “UniTo contro la violenza. Donne, violenza e Rete”, promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Torino per trovare chiavi di lettura differenti ed innovative sul tema, analizzando il rapporto tra violenza e Rete. Il BarCamp è una non-conferenza aperta alla Comunità dell’Ateneo e alla Comunità locale, per partecipare da protagoniste/i all’elaborazione, in un confronto a più voci, di una riflessione e intervento sul tema della violenza contro le donne nel contesto pervasivo della Rete. L’articolazione in quattro gruppi tematici, coordinati dalle Assessore Mariagrazia Pellerino, Monica Cerutti, Gianna Pentenero e Ilda Curti, consentirà l’approfondimento diretto di alcuni degli aspetti più critici e rilevanti del tema violenza on-line contro le donne. Programma:

1. “Violenza e rete: norme e valori della tutela” – Coordinato dall’Assessora Mariagrazia Pellerino (Aula LL5, Laboratori linguistici, Blocco C3, piano terra)

2. “Le espressioni della violenza contro le donne in Rete” – Coordinato dall’Assessora Monica Cerutti (Aula D3, Blocco D2, 1° piano)

3. “Uso della Rete per le campagne di sensibilizzazione” – Coordinato dall’Assessora Gianna Pentenero (Aula LL7, Laboratori linguistici, Blocco C3, piano terra

4. “Social Network e Communities on-line: quando le donne si organizzano in Rete” – Coordinato dall’Assessora Ilda Curti (Aula D4, Blocco D2, 1° piano)

I risultati di questa giornata verranno presentati giovedì 27 novembre 2014 in occasione dell’incontro “L’Ateneo di Torino ‘Unito’ contro la violenza. Donne, violenza, rete”. On line le istruzioni per partecipare al BarCamp registrandosi sulla piattaforma www.innovazione.unito.it. Durante la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, martedì 25 novembre, alcune/i docenti dell’Università di Torino dedicheranno il proprio insegnamento per illustrare il tema della violenza contro le donne, secondo le rispettive prospettive disciplinari. All’indirizzo web del Comitato Unico di Garanzia www.unito.it/pagina/25novembre_donne, verrà pubblicato un calendario di lezioni che chiunque potrà frequentare, nelle varie sedi dell’Ateneo, a seconda dei propri interessi.

 

Scheda Evento

Data evento

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2014

Tipo di evento

Conferenze e lezioni

Luogo

Contatti per informazioni

Per info: Comitato Unico di Garanzia, tel. 011 6704369

 

Mappa

Mappa

Lungo Dora Siena, 100, Torino, TO, Italia

(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata