Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Uno sguardo che cambia la realtà. La pastorale della salute tra visione e concretezza

Qust’anno l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute organizza, per il convegno nazionale, tre giornate a Roma, dal 14 al 16 maggio, con un programma che prevede sessioni preconvegnistiche (gratuite) e convegnistiche (con quota di partecipazione).

Sede del Convegno: Hotel Capannelle Appia Antica, via Siderno 37, Roma.
Il titolo del Convegno intende sottolineare un obiettivo – a partire dal profondo significato evangelico del verbo “guardare” –, la necessità di uno sguardo attento al cambiare delle realtà in cui viviamo ed operiamo: per iniziare con uno sguardo in profondità, sull’uomo, sul significato del senso del dolore che continuamente interpella, sullo sguardo di Cristo che ci chiama ad una visione integrale dell’uomo, e allo stesso tempo richiama e sollecita la concretezza dell’agire. Cambiare il nostro modo di guardare la realtà, scoprirne altri aspetti, ci permette così di cambiare la storia, andando oltre atteggiamenti passivi o allarmisti. La progettualità pastorale ha bisogno di fondamenti solidi.

Obiettivi:
Primo: è di lavorare insieme, tutti quanti sono presenti e attivi nella pastorale della salute. Infatti la partecipazione si amplia, rivolgendosi non solo ai Direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale della salute ma anche quanti operano in vario modo: innanzitutto i collaboratori dell’Ufficio Diocesano, i professionisti e le associazioni professionali e quelle cattoliche, operatori delle strutture, associazioni di volontariato, associazioni di malati, enti dediti allo studio.

Secondo: partire dal profondo significato evangelico del verbo “guardare” che il titolo del Convegno sottende per iniziare con uno sguardo in profondità, attento al cambiare delle realtà in cui viviamo ed operiamo, sull’uomo, sul significato del senso del dolore che continuamente interpella, sullo sguardo di Cristo che ci chiama ad una visione integrale dell’uomo, e allo stesso tempo richiama e sollecita la concretezza dell’agire. La progettualità pastorale ha bisogno di fondamenti solidi.

Le sessioni riguarderanno lo status quaestionis, la lettura delle nuove sfide di oggi, le prospettive odierne, proposte ed attenzioni, nuove e meno nuove. La sessione del martedì pomeriggio si svolge in trasferta: Eucaristia ed arte si fondono nell’indicare che la cura non si limita al solo prontuario terapeutico. Il vero umanesimo, quello michelangiolesco, è teologico: dalla Creazione di Adamo ed Eva al Giudizio finale in nessun momento l’uomo resta senza Dio. Ogni altro umanesimo diventa invece nichilismo.

Il programma è ancora in fase provvisoria, visibile su Web:  http://salute.chiesacattolica.it e FB: www.facebook.com/ceisalute

L’iscrizione è obbligatoria. Per partecipare ad entrambi gli eventi si devono fare due iscrizioni (si vedano le Note organizzative dal sito www.salute.chiesacattolica.it)
Modalità di iscrizione: L’iscrizione è obbligatoria. Chi vuole partecipare ad entrambi gli eventi deve fare due iscrizioni.
L’iscrizione al Convegno si considera perfezionata solo al momento del ricevimento in Segreteria della documentazione attestante l’avvenuto pagamento della quota di partecipazione. Per chi alloggia l’assegnazione delle camere avverrà in base alla data di ricezione della documentazione di avvenuto pagamento. Termine ultimo per l’iscrizione è il 30 aprile 2018, e comunque fino ad esaurimento posti.
Nella scheda di iscrizione è possibile richiedere ospitalità per disabili e pasti specifici per intolleranze alimentari.
Sessioni preconvegnistiche: si tengono lunedì 14 maggio 2018. Iscrizione obbligatoria, partecipazione è gratuita.
Sessioni convegnistiche: iniziano alle 15 del 14 maggio 2018 e terminano con il pranzo del 16 maggio.
Sono previste due modalità di partecipazione: con pernotto e senza pernotto. Quota di partecipazione con pernotto: in camera singola Euro 260,00 per persona, in camera doppia Euro 210,00 per persona, in camera tripla Euro 195,00 per persona. Visita ai Musei Vaticani e cena compresi nella quota di partecipazione. Quota di iscrizione per chi non pernotta Euro 80,00, pasti opzionali (per chi non pernotta) Euro 22,00 cad., visita ai Musei Vaticani e cena (per chi non pernotta) Euro 40,00.

L’ iscrizione on line alle sessioni preconvegnistiche e/ o  al Convegno nazionale avviene  tramite piattaforma di registrazione Cei: http://www.iniziative.chiesacattolica.it/

Ulteriori informazioni: www.salute.chiesacattolica.it 

(Aggiornamento 24 aprile 2018)

14 Maggio 2018
Fino al 16 Maggio 2018
XX Convegno nazionale di Pastorale della Salute
Roma
Sessioni preconvegnistiche (gratuite); sessioni convegnistiche (con quota di partecipazione)

Ufficio nazionale Pastorale della Salute – Cei
Segreteria del Convegno
tel. 06 663 98 477
salute@chiesacattolica.it


Redazione Bioetica News Torino