Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Incontro GdN e lezione I° Corso di Perfezionamento in Neurobioetica e Transumanesimo – APRA Roma

Nella  quarta lezione  e nella tavola rotonda del Gruppo interdisciplinare di Neurobioetica (GdN) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma si è discusso  sul tema La psichiatria si interfaccia con l’idea del trapianto di testa in calendario nel primo Corso di Perfezionamento in Neurobioetica e Transumanesimo a.a. 2017-2018, promosso dall’Istituto di Bioetica e Diritti Umani in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Fede e coordinato dal prof.  P. Alberto Carrara L.C.  Erano  intervenuti gli psichiatri Donatella Marazziti  della Scuola di Pisa e Armando Piccinni presidente del Brain Research Fondazione Onlus di Lucca, il cui incontro può essere riascoltato nella video registrazione You Tube  nel video (https://www.youtube.com/watch?v=Z53B3EwoNwI) .

In programma  venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17.00  la quinta lezione sarà presso la sede romana dell’Ateneo in via degli Aldobrandeschi 190  e in diretta streaming You Tube (https://www.youtube.com/channel/UC3LIPXbOybxWtm4EUgFLtvw?view_as=subscriber). Essa subirà una variazione rispetto al programma originale, nella quale verranno ripresi i temi degli incontri precedenti,  si ripresenteranno i sottogruppi di ricerca GdN che attualmente riguardano i settori neurobioetica e metodologia, coscienza, neurodiritto, neuroestetica e transumanesimo e postumanesimo e saranno presentate le attività del GdN del mese di febbraio e della Settimana Mondiale del Cervello che si terrà dal  12 al 18  marzo 2018.

I prossimi incontri  di febbraio del Gruppo di Neurobioetica dell’Apra in sede a Roma e in diretta streaming:
9 febbraio 2018, aula Master, 17-19: tavola rotonda «Ipnoterapia cognitiva tra aspetti psicoterapeutici alla clinica applicata alle cure palliative»
23 febbraio 2018, aula Tesi, 17-19: tavola rotonda, lezione del Corso di Perfezionamento «Aspetti psichici relativi all’idea del trapianto di testa: psicoterapie a confronto».

 

26 Gennaio 2018
Fino al 26 Gennaio 2018
Incontro GdN Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - diretta streaming
Alle ore 17.00
Roma

Prof. P. Alberto Carrara L.C.,
Coordinatore del GdN
http://neurobioetica.blogspot.it 

 


Redazione Bioetica News Torino