“Veglieremo con te” cuore e scienza in Cicely Saunders, madre della medicina palliativa

Inaugurazione della mostra "Veglieremo con te" dedicata a Cecily Saunders con un convegno di presentazione


Torino, da mercoledì 15 maggio 2019 a mercoledì 22 maggio 2019
Mostra e inaugurazione con convegno
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 11 maggio 2019
“Veglieremo con te” cuore e scienza in Cicely Saunders, madre della medicina palliativa

Dal 15 al 22 maggio il Sermig Arsenale della Pace di Torino accoglierà una mostra dedicata a Cicely Saunders (1918-2005)  alla quale si deve negli anni sessanta la nuova prospettiva di approccio al dolore nella presa in carico globale della persona alla fine del suo percorso di vita. Centralità del malato,  ascolto anche dei bisogni sociali, relazionali e spirituali della persona, concetto di total comfort sono i tratti peculiari trasmessi da Saunders. Da giovane assistente sociale divenne  infermiera e poi, nel seguire quella sua “filosofia di vita” accanto alle persone sofferenti terminali si laureò  in medicina, permettendole di realizzare quei valori prima al St. Joseph Hospital in Londra e poi al St Christoper’s Hospice che fondò nel 1967.

La mostra intitolata «Veglieremo con te», curata da Banco Farmaceutico di Torino e Associazione «Medicina e Persona»*, sarà inaugurata con un Convegno con esperti in cure palliative, mercoledì 15 alle ore 18.30 presso il Sermig di Torino,  in piazza Borgo Dora 61.

Interverranno al Convegno il dr. Alessandro VALLE, responsabile sanitario della Fondazione Faro, il dr. Giovanni Maria BERSANO, responsabile SS Cure palliative AslTO4, e la dr.ssa Stefania MELINO, responsabile della Formazione Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia e vicepresidente Ordine delle professioni infermieristiche (OPI) di Pavia. Modera l’incontro il dr. Gerardo Gatto, vicepresidente del Banco Farmaceutico di Torino.

La mostra, allestita al Sermig di Torino, è visitabile tutti i giorni dal 15 al 22 maggio 2019 dalle ore 17.30 alle 19.30. Per la prenotazione ad una visita guidata da un volontario compilare la scheda di prenotazione sul portale del Banco farmaceutico di Torino al seguente indirizzo: https://www.bancofarmaceuticotorino.org/cuore-e-scienza-in-cicely-saunders/   o telefonare allo 389 875 4078.

Per informazioni: info@bancofarmaceuticotorino.org – cell. 3989 8754078 – www.bancofarmaceutico.org

Allegata locandina del Convegno e della Mostra.


* Associazione «Medicina e Persona», nasce nel 1999 a Milano come libera associazione fra Operatori Sanitari allo scopo di «difendere il carattere professionale dell’esperienza di lavoro in sanità, intesa come risposta personale, libera e responsabile, al bisogno della persona malata ed, in quanto tale, dipendente dalla qualificazione, dalla dedizione e dall’impegno di chi la esercita» e tra gli altri di  «essere un luogo di confronto e di aiuto per singoli e gruppi al fine di giudicare la realtà del mondo sanitario in tutti i suoi aspetti in una posizione di valorizzazione di tutte le esperienze del settore». Ulteriori informazioni sul portale https://www.medicinaepersona.org/

 

Scheda Evento

Data evento

dal 15 maggio 2019 al 22 maggio 2019

Tipo di evento

Mostra e inaugurazione con convegno

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Banco Farmaceutico di Torino
info@bancofarmaceuticotorino.org
cell. 389.875407
www.bancofarmaceuticotorino.org

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata