VII edizione della «Cattedra del Dialogo»: primo incontro con Giorgio Diritti e mons. Dario Viganò


Torino, giovedì 20 novembre 2014
Conferenza
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 19 novembre 2014

Parte giovedì 20 novembre 2014, ore 21, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino, la VII edizione della Cattedra del Dialogo, luogo di incontro, proposta, ascolto e confronto, dedicato quest’anno a «La responsabilità umana nella fragilità».

Siamo tutti, o almeno in tanti, convinti che, solo nella buona relazione e nell’accoglienza della diversità, ha senso il vivere promuovendo la gioia di esserci. Tutto questo ha la sua “icona” nel dialogo. «Ancora una volta – spiega mons. Luciano Pacomio, ideatore della Cattedra – vogliamo tentare di testimoniare che siamo persone e cresciamo nella nostra umanità se davvero dialoghiamo, perché abbiamo qualcosa da dire, giacché sappiamo pensare, e siamo desiderosi di ascoltare. Il dialogo nutre il rapporto e ci permette di divenire responsabili e collaborativi. Ancora una volta con gratitudine riproponiamo le quattro caratteristiche del dialogo, insegnateci dal beato Papa Paolo VI nell’ “Ecclesiam suam”: chiarezza, fiducia, mitezza, prudenza pedagogica. Si dialoga parlando e ascoltando; vivendo insieme; scegliendo di vivere esperienze comuni e condividendo ricerche, riflessioni, impegni».

Per questo si parte dal dono, che deve sempre essere il punto di partenza, cultura da vivere e diffondere, primato di gioia da sperimentare. «Comunicare il dono» è infatti il titolo del primo appuntamento della Cattedra con due relatori che, per mestiere e passione, hanno dedicato la loro vita alla comunicazione. Il regista Giorgio Diritti con i suoi film, pluripremiati, come «Il vento fa il suo giro», «L’uomo che verrà», «Un giorno devi andare», ha raccontato storie italiane. Ma è anche sceneggiatore, scenografo e ora anche scrittore con il romanzo «Noi due» edito da Rizzoli.

Con lui mons. Dario Edoardo Viganò, l’uomo che ha il privilegio di rilanciare l’immagine di Papa Francesco in mondovisione e in 3d. Grande esperto di cinema, da un anno è direttore del Centro Televisivo Vaticano (CTV) e professore di Teologia della comunicazione alla Pontifica Università Lateranense. Insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo alla Luiss di Roma, dove è membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Communication Studies (CMCS) “Massimo Baldini”. Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo (FEDS) e Direttore della «Rivista del Cinematografo» dal 2004 al 2013, è stato inoltre Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film (CNVF) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal 2004 al 2013. È autore di numerosi studi dedicati all’analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico, con particolare attenzione al cinema.

Introduce e modera la serata lo storico Maurilio Guasco.

La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione CRT. È organizzata in collaborazione con la Cei – Progetto Culturale e ha ottenuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Ingresso libero.

Incontri successivi:

11 dicembre 2014 – ore 21: Il coraggio della denuncia, con Chiara Castellani – Giancarlo Caselli

15 gennaio 2015 – ore 21: La forza del Perdono, con Gianfranco Testa – Luigi Lorenzetti

12 febbraio 2015 ore 21: La cura del Pianeta, con Oscar Farinetti (da confermare) – Luigino Bruni

19 marzo 2015 ore 21: Benessere o ben essere?, con Chiara M. – Giuseppe Zeppegno

9 aprile 2015 ore 21: Campioni di vita, con Mariapia Bonanate – Francesco Bevilacqua – Stella Morra

 

 

Scheda Evento

Data evento

20 novembre 2014

Orario

Ore 21

Tipo di evento

Conferenza

Luogo

Contatti per informazioni

Per info: Commissione regionale Comunicazioni Sociali 0115623423 – 3401007222, cattedradeldialogo@agdonline.it.

 

Mappa

Mappa

Via Giambattista Bogino, 9, Torino, TO, Italia

(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata