Vivere e sostenere la dignità nella prospettiva infermieristica


Torino, lunedì 15 aprile 2019
Giornata di studio accreditata ecm per infermieri e infermieri pediatrici
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 31 marzo 2019
Vivere e sostenere la dignità nella prospettiva infermieristica

Il Centro di Formazione e Ricerca SC Ospedale Cottolengo e Corso di Laurea infermieristica e Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche  della Facoltà di Medicina e Chirurgia «Agostino Gemelli» di Roma –  Università Cattolica del Sacro Cuore organizza una giornata di studio sul tema della dignità vissuta nella realtà infermieristica che si svolgerà lunedì 15 aprile  presso la sede del presidio sanitario «Piccola Casa della Divina Provvidenza».

Il Corso è accreditato ecm per le seguenti professioni sanitarie: infermieri e infermieri pediatrici. Sono riconosciuti 5 crediti formativi e i posti disponibili per ecm  sono 70.

Sede: Piccola Casa della Divina Provvidenza, Sala convegni, via Cottolengo 12, Torino.

Obiettivo: al seminario scorso che verteva sulle riflessioni filosofiche e antropologiche riguardo alla dignità ora tale termine viene preso in considerazione dalla prospettiva infermieristica calato nella bellezza e nella fatica del vivere quotidiano. Tre assunti da cui partire per la riflessione: uno, la dignità non è qualcosa di “dato” dall’esterno, non è concessa: essa è propria dell’essere umano, è innata, sorge dall’interiorità dell’individuo; solo dopo assurge a dimensione sociale; due, essa è componente fondante dell’essere umano, quindi non può essere tolta, concessa o negoziata; tre la dignità della persona, sia essa l’assistito o il professionista, è la vera posta in gioco nell’assistenza e nei contesti di lavoro; ciò induce gli infermieri, insieme agli altri professionisti della salute, a ricercare una nuova forma di umanesimo in grado di riequilibrare la deriva tecnicistica.
Nel seminario vi saranno testimonianze di persone impegnate nella loro vita professionale a considerare la dignità come criterio fondante dei loro comportamenti.

Si rivolge a: studenti della Laurea triennale in Infermieristica e Magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche di tutti i Corsi di Laurea; infermieri e infermieri pediatrici.

Relatori: Ida GINOSA – docente, tutor pedagogico, tutor Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche e tutor d’area Corso di Laurea in Infermieristica – Cottolengo; Claudio MALIZIOLA – Infermiere Dipartimento di Salute mentale ASL di Piacenza, tutor Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche – Cottolengo; Paolo SCQUIZZATO – Docente di Teologia al Corso di Laurea in Infermieristica e Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche – Cottolengo; Marisa SICCARDI – fià Direttore didattico e docente Scuole Infermieristiche ospedaliere e regionali, professore a contratto e Coordinatrice corsi per infermiere e per Educatori professionali – Università degli Studi di Genova.

Iscrizione: compilare e inviare la scheda acclusa al dépliant alla segreteria organizzativa entro il 9 aprile tramite fax o email. Le iscrizioni sono accettate in ordine cronologico.

Modalità di pagamento:  tramite bonifico bancario le cui coordinate e i cui riferimenti sono sul dépliant allegato. L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della copia dell’avvenuto bonifico, tramite fax o e-mail alla segreteria organizzativa. La quota è di 12 euro compreso iva per i posti accreditati ecm mentre per studenti e religiosi la partecipazione è gratuita.

 

Leggi tutto il programma

08.00 registrazione partecipanti
 08.30 Introduzione alla giornata –  Ida GINOSA
08.45 Dignità, cura e cultura: una retrospettiva  – Paolo SCQUIZZATO
09.30 Casi emblematici  Ida GINOSA

10.00 Discussione

10.30 Contenzione: una questione di dignità che mette in crisi la coscienza dell’infermiere  – Claudio MALIZIOLA

11.00 Discussione

11.15 Dignità dell’assistito e dell’infermiere: esperienze e riflessioni  – Marisa SICCARDI

12.15 Confronto e dibattito

13.00 Sintesi degli assunti e riflessioni in prospettiva  – Ida GINOSA

13.20 Conclusioni e valutazione

13.30 Conclusione della Giornata

 

Scheda Evento

Data evento

15 aprile 2019

Orario

Dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Tipo di evento

Giornata di studio accreditata ecm per infermieri e infermieri pediatrici

Luogo

Torino

Costo

12 euro per posti accreditati ecm; gratuito per studenti e religiose/i

Contatti per informazioni

Piccola Casa della Divina Provvidenza
Segreteria organizzativa
via Cottolengo 13, Torino
tel. 011 5294 481 – fax 011 5294 489
e-mail: ecm@ospedalecottolengo.it

 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata