Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Vivere nel terzo millennio. Delineare la Bioetica nell’era della globalizzazione

Il Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica di Torino propone anche quest’anno nell’a.a. 2020-2021 il Corso Specialistico di Bioetica Avanzata.

Informazione dalla segreteria 7 novembre 2020: Il Corso si tiene al momento solo in modalità webinar a seguito delle misure preventive e di contenimento della pandemia introdotte nel  DPMC  del 3 novembre 2020 (GU n.275  del 4 novembre 2020) con durata fino al 3 dicembre, in cui la Regione Piemonte è collocata nell’area di criticità rossa.  

Alla sua XII edizione,  il Corso è articolato in tre moduli – Paradigmi della società complessa, La notte, il grido e l’altro, Progettare l’uomo del futuro – e si svolge  dal 3 ottobre fino al 29 maggio 2021 (e non più come precedentemente annunciato dal 10 ottobre al 5 giugno nella segnalazione del numero di giugno della rivista Bioetica News Torino).

Vi collaborano l’Arcidiocesi di Torino, gli Uffici pastorali della Salute, della Cultura, Scuola e dell’Università, il Centro Cattolico di Bioetica, le Associazioni dei Medici Cattolici Italiani (AMCI) e di Bioetica & Persona – onlus. È patrocinato da Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

SEDE: Aula Magna, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione parallela di Torino, via XX Settembre 87.

MODALITÀ:  in presenza e webinar.

Sono riconosciuti crediti ecm per tutte le professioni sanitarie e rilasciati crediti formativi universitari.

OBIETTIVO: si propone di considerare la società del nostro tempo declinandola attraverso le varie branche dei saperi. L’antropologia contestualizzata al mondo di oggi riflette inevitabilmente dei condizionamenti che, in qualche modo la ridefiniscono, sia in termini di salute, che di relazionalità e di senso. La malattia e la sofferenza vivono al nostro fianco, tuttavia assumono forme nuove. La risposta delle tecnoscienze alla fragilità è rappresentata dai nuovi sviluppi e dalle nuove applicazioni che vanno dall’intelligenza artificiale alla robotica. Ogni novità richiede una riflessione accurata in ambito etico. Il progresso è un vero bene per l’uomo quando si pone al suo servizio, restando un mezzo e non un  fine. Solo in questo modo l’umanità del Terzo Millennio potrà trovare un autentico beneficio, sia per i singoli che per la collettività.

DIDATTICA: Gli incontri, con cadenza mensile, il sabato di ogni mese, si svolgono dalle ore 8.45 alle 13.15 cominciando il 3  ottobre e si concludono il 29 maggio dell’anno successivo.

Presidente del Master: Franco CIRAVEGNA
Responsabile dell’evento: Enrico LARGHERO
Direttori scientifici: Carla CORBELLA, Enrico LARGHERO, Giuseppe ZEPPEGNO

Iscrizione: versare quota di iscrizione di euro 250 tramite bonifico bancario a Associazione Master & Congressi. Per ulteriori informazioni vedere depliant e contattare la segreteria organizzativa.

03 Ottobre 2020
Fino al 29 Maggio 2021
Corso Specialistico di Bioetica Avanzata - Facoltà Teologica di Torino
Un sabato al mese dalle ore 8.45 alle ore 13.15
Torino - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
Euro 250,00

Informazioni:

Segreteria organizzativa:
Maria Grazia SINIBALDI
tel. 339 4290588 – fax: 011.44 73299
email: grazia.sinibaldi@gmail.com
www.teologia.torino.it 


Redazione Bioetica News Torino