Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Wither/Whither Catholic Health Care?

Mothercare International (Mci)*, organizzazione cattolica di professionisti della salute, in particolare di ostetricia e ginecologia,  impegnata nei valori di difesa della vita umana, assiste e aiuta madri con i loro bambini in difficoltà e madri che hanno abortito, propone una Conferenza internazionale presso l’Istituto «Maria Santissima Bambina» di Roma,  dal 18 al 22 settembre 2019.

Giunto alla XVma edizione, l’incontro con esperti di fama internazionale verterà su un ampio ventaglio di tematiche di attualità che saranno affrontate negli aspetti spirituali, bioetici e scientifici, nonché  sulle prospettive future del mondo della salute da un lato e dall’altro sulle responsabilità etiche, giuridiche e morali a cui sono chiamati gli operatori sanitari di fede.

Sede: Istituto Maria Santissima Bambina, Roma, via Paolo VI n. 21.

Programma:  Sono individuate quattro aree, libertà e giustizia sociale, famiglia, eutanasia, sessualità e riproduzione. A settant’anni dalla Dichiarazione universale dei diritti il campo di azione sanitario cattolico continuerà ad essere per la difesa della giustizia sociale e per la libertà.  Riguardo alla  famiglia si analizzeranno bellezza della maternità, attacco alle famiglie numerose, declino della fertilità, sindrome di down, regolazione naturale della fertilità, avanzamenti  nella medicina della riproduzione rigenerativa. Poi nell’ambito della prevenzione da atti eutanasici si analizzeranno  situazioni di fragilità  dal neonato al bambino al disabile e verranno discussi temi correlati dalla paura della sofferenza a motivi  psichiatrici alla coscienza. Ultimo aspetto concerne la sessualità umana e la riproduzione in cui si parlerà di eugenetica del 21 secolo, cinquant’anni dopo l’enciclica dell’Humanae vitae, castità e celibato,  transgender, “designer baby”.

Iscrizione: è possibile iscriversi compilando il modulo scaricabile dal sito www.matercaremedia.org/registration e inviandolo a info@matercare.org


* Si occupa anche di formazione, ricerca, advocacy per ridurre il numero degli aborti nel mondo, prevenire la mortalità materna e perinatale, la morbidità nei paesi in via di sviluppo. I primi inizi risalgono al 1976 con la pubblicazione di un documento nella prestigiosa rivista Journal of British Medical da parte del dr Robert Walley in cui avvertiva una certa discriminazione nei suoi confronti come medico specialista in ostetricia e ginecologia e di fede cattolica con l’avanzare della secolarizzazione.
Negli anni che seguirono con l’introduzione della contraccezione e la legalizzazione dell’aborto si sentì la necessità di formare un’organizzazione formata da professionisti in alternativa che condivideva i fondamenti della Chiesa cattolica nella formazione di  professionisti in ginecologia e ostetricia.  Il progetto venne presentato ad un incontro del Consiglio Pontificio di Giustizia e Pace Cor Unum nel 1982 in Vaticano, poi nel 1986 ad  un primo incontro internazionale di professionisti sanitari cattolici in Roma prese forma un gruppo di 15 membri, ma solo alcuni anni più tardi, a Liverpool nel 1995 si costituisce la MCI. Evento che venne a coincidere con la pubblicazione dell’EV di Giovanni Paolo II a cui si ispirarono gli operatori sanitari.  Il primo laboratorio internazionale ha inizio nel 2001 in cui confluirono 120 partecipanti provenienti da 40 Paesi. Allora il Santo Padre disse: «la vostra professione è diventata ancora più importante e la vostra responsabilità ancora più grande nel contesto sociale e culturale di oggi, in cui la scienza e la pratica della medicina rischia di perdere di vista la dimensione inerente all’etica e i professionisti sanitari possono essere fortemente tentati a volte dal diventare manipolatori di vita, o persino agenti di morte» (da www.matercare.org).

(Aggiornamento 27 marzo 2019)
18 Settembre 2019
Fino al 22 Settembre 2019
Conferenza internazionale Matercare International (MCI)
Roma

Matercare International
tel. 709 – 549 6472
e-mail: info@matercare.org


Redazione Bioetica News Torino