X edizione. Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici


Roma, Torino, da mercoledì 16 ottobre 2019 a sabato 27 giugno 2020
Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 20 luglio 2019
X edizione. Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici

L’Istituto «Scienza e Fede» dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum», in collaborazione con Othonia, il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia «Giulio Ricci» di Roma, propone il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici, giunto quest’anno alla X edizione, della durata di un anno, dal 16 ottobre 2019 al 27 giugno 2020.

Presentazione: si propone di  offrire un approccio sistematico alle sfide che il Telo, documento eccezionale, suscita all’intelligenza e un approfondimento del messaggio che propone alla fede e al cuore dei credenti.

Corso:  è annuale, suddiviso in due semestri.  Sono previste tre modalità. Presenziale, in Roma presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tramite videoconferenza  se si raggiunge il numero sufficiente di iscritti, dalle sedi distaccate già operative Torino o da creare. Tramite internet  che consente di seguire i corsi prescritti e le conferenze del Diploma a distanza, senza aggravio di spese.

Il Diploma può essere seguito interamente via internet. Al termine di ogni lezione lo studente riceverà nella propria casella di posta elettronica uno speciale collegamento dal quale potrà accedere alla registrazione della lezione stessa. Lo studente potrà vedere la lezione senza vincoli di orari o giorni prestabiliti. Per gli esami, invece, agli studenti che seguono in questa modalità, alla fine di ogni corso, verrà richiesto di produrre un elaborato scritto, da inviare via e-mail.

A Torino, polo distaccato dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  il Corso si svolgerà  nei locali del Museo della Sindone riservati al Centro Internazionale di Studi sulla Sindone (www.sindone.it)

Il PRIMO SEMESTRE inizia al 16 ottobre 2019 e termina il 15 gennaio 2020; Il SECONDO SEMESTRE comincia il  20 febbraio 2020 e si conclude il 27 giugno 2020.
Le conferenze, coordinate dal prof. Antonio Cassanelli, si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 nei giorni 26 febbraio, 18 marzo, 22 aprile, 20 maggio.

Ammissione:  possono iscriversi  al Diploma tutti coloro che sono in possesso di un titolo universitario di primo ciclo (laurea triennale), come studenti straordinari ai quali viene richiesta solo la partecipazione ai corsi e alle conferenze. Dà diritto al ricevimento di un attestato di partecipazione al Corso.

Si rivolge a: ecclesiastici, laici, professori, ricercatori, giornalisti e tutti coloro che desiderano approfondire tale argomento.

Titolo conseguito: Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici.  Viene rilasciato alle seguenti condizioni:  frequenza ai Corsi e superamento degli esami, partecipazione alle conferenze, presentazione di un lavoro scritto di 25-30 pagine su un tema approvato dal Comitato Scientifico e diretto da uno dei professori del Diploma.
Sono richiesti 22 crediti ECTS: 13 dai corsi, 3 dalle conferenze e 6 dal lavoro scritto.

Docenti e conferenzieri: Bruno Barberis, Gianfranco Berbenni, Antonio Cassanelli, Andrew Dalton, Paolo Di Lazzaro, Roberto Falcinelli, Giuseppe Ghiberti, Ada Grossi, Alfonso Muñoz-Cobo, Rodolfo Papa, Rafael Pascual, Jorge Manuel Rodríguez, Alfonso Sánchez Hermosilla, Piero Savarino, Barrie Schwortz, Joseph Spence, Gian Maria Zaccone.

Comitato scientifico: Nello BALOSSINO, Bruno BARBERIS, Gianfranco BERBENNI, Antonio CASSANELLI, Andrew DALTON, Rafael PASCUAL, Gian Maria ZACCONE.

Iscrizione: è aperta dal 5 giugno all’11 ottobre 2019. Occorre una Preiscrizione on line obbligatoria seguendo la guida dell’Ateneo (https://www.upra.org/wp-content/uploads/2016/05/Guida-preiscrizione-ammissione-e-iscrizione-a-a-16-17-def..pdf) per ammissione e iscrizione. Compilare i moduli e allegare la documentazione richiesti.  Dallo scorso settembre è abilitato il pagamento online per i corsi, accedendo direttamente dalla Sua area riservata. Spedizione via e-mail della documentazione richiesta a:  othonia@upra.org.

Entro l’11 ottobre 2019 dovrà pervenire alla Segreteria generale la documentazione originale o copie autenticate con timbro in originale (non fotocopiato) ovvero il modulo per l’autocertificazione via posta ordinaria al seguente indirizzo:  Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Istituto Scienza e Fede, via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma. Si può anche consegnare la documentazione richiesta direttamente in Segreteria Generale nell’orario lunedì, mercoledì e giovedì ore 11-13 e 15-16, martedì 11-13 e venerdì 10.30-12.30.

Tassa comprensiva di iscrizione: Diploma (500,00 euro divisibile in due rate da 250 euro ciascuna, la prima da versare al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 18 febbraio 2020); studente straordinario (300,00 euro da versare interamente in un’unica soluzione).

 

 

Scheda Evento

Data evento

dal 16 ottobre 2019 al 27 giugno 2020

Tipo di evento

Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici

Luogo

Roma, Torino

Contatti per informazioni

Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum»
via degli Aldobrandeschi 190 – Roma
Segreteria
Vittorio Fioravanti
tel. 06 91689488
www.upra.org;  www.othonia.org
email: othonia@upra.org

Centro Internazionale di Studi sulla Sindone
via San Domenico 28 Torino
tel. 011 4365832 –
paola.cappa@sindone.org – www.sindone.it

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata