Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

XXVI GMM – Arcidiocesi di Torino: Accoglienza e prossimità

Nella solennità di Cristo Re dell’Universo, 26 novembre 2017, Papa Francesco ha fatto conoscere il tema della GMM 2018, che si celebra ogni anno l’11 febbraio,  traendo spunto per il messaggio dalle parole di Gesù che dalla croce rivolge a sua madre Maria e all’apostolo Giovanni: «“Ecco tuo figlio … Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé» (Gv 19,26-27).

Maria «sarà in particolare la madre dei discepoli del suo Figlio e si prenderà cura di loro e del loro cammino. E noi sappiamo che la cura materna di un figlio o una figlia comprende sia gli aspetti materiali sia quelli spirituali della sua educazione», afferma il Pontefice nel messaggio.  «Come Maria, i discepoli sono chiamati a prendersi cura gli uni degli altri, ma non solo. Essi sanno che il cuore di Gesù è aperto a tutti, senza esclusioni. A tutti deve essere annunciato il Vangelo del Regno, e a tutti coloro che sono nel bisogno deve indirizzarsi la carità dei cristiani, semplicemente perché sono persone, figli di Dio». E così prosegue: «Questa vocazione materna della Chiesa verso le persone bisognose e i malati si è concretizzata, nella sua storia bimillenaria, in una ricchissima serie di iniziative a favore dei malati. Tale storia di dedizione non va dimenticata. Essa continua ancora oggi, in tutto il mondo».

A livello diocesano, l’Arcidiocesi di Torino celebrerà la XXVI Giornata con un convegno dal titolo Accoglienza e prossimità che si svolgerà a Torino presso il Centro Congressi Santo Volto, in via Nole Angolo via Borgaro, sabato 10 febbraio.

Promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Salute in collaborazione con la Consulta diocesana per la Pastorale della Salute, il Convegno avrà inizio alle ore 8.30.

Dopo i saluti istituzionali di don Paolo Fini, direttore dell’Ufficio pastorale Salute Torino l’Arcivescovo di Torino monsignor Cesare Nosiglia aprirà il convegno con una relazione introduttiva e poi si entrerà nel vivo con il Direttore Generale Asl Città di Torino Valerio Fabio Alberti che interverrà su Prossimità solidale: un nuovo welfare e una nuova Comunità. La seconda parte della mattinata, con la moderazione del vice direttore UPS Ivan Raimondi, si darà voce alle esperienze presso  diverse realtà: associativa,  Misericordes Onlus con don Massimiliano Canta, pastorale – ospedaliera con l’assistente religioso al Martini don don Gianpaolo Pauletto, la Consulta diocesana  Pastorale Salute con Piero Garelli, il Sermig con Maria Pia Bronzino, direzione sanitaria Ospedale Cottolengo con Roberto Russo.  I partecipanti potranno interloquire con i relatori nello spazio lasciato al dibattito prima della conclusione del Convegno.

L’evento è valido per il rinnovo dell’incarico dei ministri straordinari della Comunione.

Nella giornata di alle ore 16 si celebrerà la Santa Messa presieduta da monsignor Cesare Nosiglia  a Torino, presso la Chiesa dell’Ospedale Molinette, in corso Bramante 88.

Si segnala che alla celebrazione diocesana sono invitati in particolar modo gli ammalati, gli assistenti religiosi, i ministri straordinari della Comunione e le associazioni degli operatori sanitari e pastorali del mondo della salute.

L’entrata al convegno è  libera ma è gradita l’offerta per la partecipazione alle spese.

(aggiornamento 7 febbraio 2018)
10 Febbraio 2018
Fino al 11 Febbraio 2018
GMM 2018 - Arcidiocesi di Torino convegno e celebrazione eucaristica
Convegno sabato 10 febbraio (8.30 -13.30) e celebrazione eucaristica 11 febbraio (16.00)
Torino
Entrata libera

Segreteria organizzativa
Ufficio per la Pastorale della Salute
via Val della Torre, 3 Torino
lun-ven dalle 9 alle 12
tel. 011. 5156 360 fax 011. 5156 359
salute@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute


Redazione Bioetica News Torino