XXX edizione Salone del Libro a Torino: Oltre il confine


Torino, da giovedì 18 maggio 2017 a lunedì 22 maggio 2017
kermesse culturale
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 16 maggio 2017

Un libro che scavalca un muro è l’immagine che accompagna gli eventi  della trentesima edizione del Salone del Libro di Torino che si svolge da giovedì 18 maggio a lunedì 22 maggio presso Lingotto Fiere, in via Nizza 280 e nell’orario dalle 10 alle 20 (dopo le 20 Salone Off con incontri, concerti ed eventi in città).  Il direttore editoriale Nicola Lagioia spiega la scelta di tale immagine guida: « La cultura −  per chi la intende come la intendiamo noi − non è un oggetto da mettere in vetrina ma una forza viva,  trasformativa, che modifica il paesaggio circostante, che qualche volta cambia addirittura le carte in tavola, o le regole del gioco, che non ti lascia come ti aveva preso, che ti consente di fare esperienza». Non appena si accede allo spazio espositivo si entra nel mondo culturale degli Stati Uniti, Paese ospite quest’anno. La regione ospite  è  invece la Toscana.

Del fitto programma di eventi  si segnala la sezione Età ibrida  dove si confrontano voci diverse su scienza, tecnologia e umanesimo per una visione futura dell’umanità (tra gli altri, venerdì 19 maggio ore 13.30, Spazio Autori, Medici a metà: quel che manca nella relazione di cura, con C. Rugarli e R. Satolli;  sabato 20 maggio ore 10.30, Oltre il Confine, Sala Rossa, Dio e l’anima immortale sono compatibili con la scienza dopo Darwin? , incontro con Paolo Flores d’Arcais, Telmo Pievani e Mons. Matteo Zuppi; domenica 21 maggio ore 11, Sala Gialla, Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato, incontro con M. Recalcati; domenica 21 maggio ore 16.30, Sala Rossa, La salute disuguale, dialogo con T. Boeri, G. Laterza, A. Mantovani, Ugo Rossi, R. Satolli.

E la sezione Medicina e psicologia, tra gli altri, propone nello Spazio Piemonte, domenica 21 maggio alle ore 17, Sala Arancio, un incontro su Persona e salute, rapporto inscindibile per una sanità di valore, con F. Antonioli, C. Chialvi, N. Dirindin, M. Enoc, C. Gatti, G. Lazzarini, A. Saitta, T. Stobbione.

Infine alcune proposte di case editrici,  di enti ed istituzioni:

Incontri segnalati dall’Ufficio per la  Pastorale della Cultura – Arcidiocesi di Torino:
dal 18 al 22 maggio presso il Lingotto Fiere www.diocesi.torino.it/cultura 

Effatà: giovedì 18 maggio, ore 14.30, Spazio eventi, Nati per camminare: nuove ipotesi di benessere psicofisico, con A. Musso, G.M. Ferraris, G. Parodi, M. Reverdito;  lunedì 22 maggio, ore 15.30,  Spazio Eventi, Amore e Psiche: il benessere psicologico e la capacità di abitare i confini, con L. G. Grandi  e  S. Caudana. Salone Off: mercoledì 17 maggio, ore 18, Sala Ufficio Pastorale Migranti. via Cottolengo 22 Torino, Famiglia, culture e valori, Alla ricerca di radici comuni di C. Torrero. Interventi di E. Segatti, sr. C. Santoro, M. Introvigne, O. Bovi Banga (Hector Régis), S. Qeddar, S. Durando;  venerdì 26 maggio ore 17.30, Facoltà Teologica di Torino, via XX Settembre 83, L’etica Cristiana e le virtù: una via primaria per il bene. Con l’autore  A. Sacco di La giustizia come virtù  intervengono R. Repole, F. Compagnoni.

Emi − Editrice Missionari Italiana:  giovedì 18 maggio, ore 15.00,  Oltre il Confine, Sala Azzurra, I narcos mi vogliono morto. Incontro con Alejandro Solalinde in occasione della pubblicazione del suo libro. Interventi di L. Capuzzi, L. Fazzini, M. Ovadia, A. Solalinde, A. Zanotelli; domenica 21 maggio, ore 14.30, Spazio Autori, Don Milani e Barbiana 50 anni dopo, con F. Antonioli, A. Bozzolini e O. Toscani.

Gruppo Abele: venerdì 19 maggio, ore 12, Guai ai poveri. La faccia triste dell’America, con E. Grande; sabato 20 maggio, ore 17.30 lectio magistralis di .T. Montanari, Cassandra Muta.

Lev:  giovedì 18 maggio, ore 18,  presentazione L’uomo del mare di C. Di Cicco, con M. Bonatti e L. Rolandi; venerdì 19 maggio, ore 11.30, Gli ex voto. Preghiera dei semplici  di S. Di Mauro con don C. Semeraro e S. Zappulla Muscarà; ore 17, L’arma migliore di V. Magno, con Ernesto Olivero.

Claudiana: venerdì 19 maggio, ore 14, Eventi, 500° anniversario della riforma protestante. Storia e Attualità, con mons. Franco Buzzi e Giuseppe Platone.

Istituto luce-Cinecittà: giovedì 18 maggio, ore 17.30, Oltre il Confine, Sala Rossa, Diaspore. Conversazioni oltre il confine tra storia, cinema e libri. Incontro con M. Piperno e l. M. Faccini, autori del film Diaspora. Ogni fine è un inizio.

Centro per l’Unesco di Torino, Fiep, Università degli Studi di Torino Suism/Dfe, giovedì 18 maggio ore 19, Oltre il Confine, Sala Argento, Oltre il confine, oltre gli ostacoli: l’impegno dell’Unesco e la nuova Carta internazionale per l’educazione fisica, l’attività fisica e lo sport,

sabato 20 maggio ore 17.30, Oltre il Confine, Sala Blu, La forza disarmata della pace. Incontro con A. Riccardi e A. Zaccuri.

Lo Spazio Open Science  dell’Università degli Studi di Torino, 18-22  maggio 2017, Talking about: la scienza per capire il mondo.

 

 

 

Scheda Evento

Data evento

dal 18 maggio 2017 al 22 maggio 2017

Tipo di evento

kermesse culturale

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
via Santa Teresa, 15 Torino
tel. 011. 518 4268
www.salonelibro.it 

 

 

Mappa

Mappa

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata