Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

A Grugliasco nascerà la Città delle Scienze e dell’Ambiente

09 Luglio 2021

Sorgerà un nuovo polo universitario a Grugliasco che affiancandosi al campus esistente dei Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e di Scienze Veterinarie andrà a costituire insieme la Città delle Scienze e dell’Ambiente. Una realtà universitaria che dovrebbe realizzarsi in pochi anni, estendendosi su una superficie di oltre 228 mila mq. in cui avranno sede i Dipartimenti di Chimica e Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, che traslocheranno dall’ateneo di Torino.

La cerimonia ufficiale dell’avvio del progetto si è tenuta al Campus di Grugliasco giovedì 8 luglio con i rappresentanti delle diverse istituzioni che hanno sigillato l’intesa, Università degli Studi di Torino, Politecnico, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio e Comune di Grugliasco.

Nell’immensa area universitaria si svilupperanno attività didattiche, un centro sportivo, ristorazione, un’area tecnologica e di ricerca detta Butterfly che sarà collegata alle aziende per lo sviluppo di un’ambiente ed un’economia sostenibili ed ecologici. Più in dettaglio, ha spiegato il rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna, «Il nuovo Campus svilupperà le condizioni di sistema necessarie a concentrare gli investimenti sulla transizione verde e digitale in coerenza con le linee di sviluppo indicate dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Rafforzare i luoghi della ricerca garantisce infatti un accesso efficiente a metodi interdisciplinari e tecnologie avanzate e sostenibili da condividere su scala regionale, nazionale e paneuropea per aggregare strutture di ricerca e potenziali imprese mediante processi di generazione e trasferimento dell’innovazione direttamente ai processi produttivi».

Per la realizzazione si prevede un costo di 160 milioni di euro che saranno sostenuti da Intesa San Paolo.

CCBYSA

Lara RealeGiornalista ScientificaRedazione Web Arcidiocesi di Torino