Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Advancing integral disarmament in time of pandemic

Rappresentanti religiosi e ricercatori discuteranno nell’incontro internazionale di martedì 23 marzo alle ore 15 su come poter fermare le guerre, la produzione e la vendita delle armi nell’impegno di un disarmo integrale alla luce degli appelli del segretario generale delle Nazioni Unite Guterres e di Papa Francesco. Viene trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, organismo pontificio che accoglie l’incontro assieme alla Commissione Vaticana Covid-19 e in collaborazione con l‘Università di Londra Soas – Centro Scrap (Strategic Concept for Removal of Arms and Proliferation). L’incontro ha il sostegno della Curia romana, il Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar, insieme ai movimenti Pax Christi, Peace and World Affairs della Georgetown University.

EVENTO: 23 marzo 2021, alle ore 15, in lingua inglese

MODALITÀ: on line in diretta streaming sul canale YouTube del Dicastero pontificio : www.youtube.com/VaticanIHD

PROGRAMMA: è articolato in tre sessioni.
La prima con le presentazioni istituzionali del Card. Pietro Parolin Segretario di Stato, del Card. Peter K.A. Turkson Prefetto del DSSUI e il Prof. Dan Plesch direttore del Centre for International Studies and Diplomacy alla SOAS University of London.
La seconda è incentrata su come giungere al disarmo mediante strumenti del diritto internazionale; sulle esperienze raccontate da alcuni membri della comunità del disarmo e termina con le considerazioni di Mons. Ivan Jurkovič Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra.
La terza evidenzierà come il dialogo ecumenico e interreligioso potrà partecipare alla cessazione del disarmo con i relatori il  Card. Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il  Card. Miguel Ayuso Guixot presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, rappresentanti di confessioni cristiane e di altre religioni, e con il Card. Silvano Maria Tomasi delegato Speciale per il Sovrano Ordine di Malta.
Concluderà l’incontro mons. Bruno Marie Duffé segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale.

23 Marzo 2021
Fino al 23 Marzo 2021
Dalle ore 15.00
incontro internazionale Dicastero Pontificio del Servizio per lo Sviluppo umano integrale
on line in diretta streaming su You Tube del canale Dicastero Pontificio www.youtube.com/VaticanIHD
Redazione Bioetica News Torino