“AI Ethics” con il bioeticista e filosofo John Harris di Londra all’Università di Torino Incontro aperto al pubblico. Organizzato da Filosofia e Scienze dell'Educazione UniTo e Consulta di Bioetica Onlus
A Torino, nella Sala Lauree della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Torino, in via San Ottavio 20, alle ore 16.30 di venerdì 20 dicembre, il filosofo e bioeticista John HARRIS, visiting professor al King’s College di Londra, interverrà sul tema Artificial Intelligence Ethics . All’incontro, aperto al pubblico, parteciperanno come relatori, introducendo l’argomento, i professori Maurizio Mori e Luca Savarino, filosofi morali e bioeticisti rispettivamente il primo presso l’Università degli Studi di Torino e il secondo presso l’Università del Piemonte Orientale.
È organizzato dalla Consulta di Bioetica Onlus di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Torino.
Introdurranno: Maurizio MORI, docente ordinario di filosofia morale e di bioetica all’Università degli Studi di Torino, direttore del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza etica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, membro della Comitato nazionale per la Bioetica della presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente della «Consulta di Bioetica Onlus».
Luca SAVARINO, professore associato di Filosofia morale e di Bioetica presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, membro del Comitato nazionale di bioeticacoordinatore membro del Comitato nazionale per la Bioetica della presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinatore della Commissione nazionale di Bioetica delle Chiese Battiste Metodiste e Valdesi in Italia.
L’incontro si terrà in lingua inglese con traduzione consecutiva e rientra nelle attività del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza etica del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Torino.
John HARRIS, filosofo e bioeticista, attualmente è visiting professor al King’s College di Londra. Eletto membro dell’Academy of Medical Ethics del Regno Unito nel 2001, della Royal Society of Arts nel 2006 e della Society of Biology e dell’Academia Europaea nel 2011. Tra i direttori fondatori dell’International Association of Bioethics e socio fondatore del Comitato del Bioethics Journal e membro del Comitato editoriale del Cambridge Quarterly of Healthcare Ethics. Ha svolto attività di consulenza etica presso istituzioni e organizzazioni a livello nazionale e internazionale, tra le quali presso il dipartimento britannico della Sanità, il Parlamento Europeo, la Commissione Europea (Aids, ethics, Justice and European Policy, Communicable Diseases, Lifestyles and Personal Responsability, etc) l’Oms. Ha curato libri per la Oxford University Press legati alla serie Issues in Biomedical Ethics e per Bloomsbury quelli su Science, Ethics and Society insieme al biologo Sir John Sulston insignito del Premio Nobel per la Medicina nel 2002.
Fino al 20 Dicembre 2019
Incontro accademico su temi bioetici
Dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Consulta di Bioetica Onlus
info@segreteria@consultadibioetica.org