Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

Al via il numero verde 800.000.500 del CUP Piemonte anche per l'ASL Città di Torino Sono così 6 le Aziende sanitarie aderenti al nuovo servizio attivo dal 2019

27 Gennaio 2020

Centro Unico di Prenotazione (CUP) Regionale da parte dell’Asl di Novara, Biella, VCo e dei presidi Mauriziano e San Luigi di Orbassano è da questa mattina, 27 gennaio,  la volta dell’Asl Città di Torino che comprende i presidi Martini, Maria Vittoria, San Giovanni Bosco, poliambulatori e Case della Salute della Città di Torino. Si va ampliando la possibilità di offerte di strutture ospedaliere e ambulatoriali, della sanità pubblica che di quella privata convenzionata sul territorio piemontese attraverso un numero unico, il numero verde  800.000.500, che presenta un orario più prolungato, fino alle 8 di sera (dalle 8 alle 20.00), sette giorni su sette (escluse le festività nazionali)  e la gratuità della chiamata sia da cellulare che da numero fisso (invece dell’addebito ripartito per telefoni fissi e alla risposta per i cellulari secondo la tariffazione della compagnia telefonica). Con un avvio graduale la prenotazione, la disdetta e lo spostamento di una data di visita specialistica o di servizio diagnostico del  piano Ssn e di libera professione, di primo accesso può avvenire contattando il numero verde tramite call center o un’APP gratuita “Cup Piemonte” per le prenotazioni online  per dispositivi mobili (smarthphone…) valido per i sistemi  Ios e Android  o un Totem, un servizio di postazione  situato presso  l’atrio del poliambulatorio di via San Secondo 29 bis in cui si possono effettuare le richieste dei servizi con tessera sanitaria e ricetta elettronica, anche presso le Farmacie territoriali aderenti   e gli sportelli CUP. Vi sono 80 centralinisti, di cui 40 sono contemporaneamente in servizio nelle ore di maggiore richiesta dalle 9 alle 13, informa la nota stampa della Giunta Regionale (di ieri) che mette in evidenza come con tale servizio si ridurrebbe il tempo di attesa per le prestazioni sanitarie e  si migliora l’accesso al sistema di prenotazione. Per l’assessore alla Sanità del Piemonte  Luigi Genesio Icardi – la Sanità piemontese  si «compie un passo importante verso il futuro, in un’ottica di servizi per i propri cittadini sempre più all’avanguardia nel panorama nazionale ed al passo con l’innovazione tecnologica. Attualmente i contatti gestiti attraverso il Call Center del Sovracup della provincia di Torino sono circa 700.000 all’anno: nel nuovo CUP unico, si prevede, a regime, di gestire circa 2,5 milioni di contatti all’anno». Per ulteriori informazioni: www.aslcittaditorino.it nella sezione Come fare per prenotare, modificare e disdire una visita o un esame specialistico          ]]>

Redazione Bioetica News Torino