Alle Molinette, il prof. Morino usa un nuovo robot per la chirurgia oncologica
30 Ottobre 2018Il dipartimento di Chirurgia delle Molinette – Città della Salute e della Scienza si è ancora una volta distinto per l’eccellenza nel campo della chirurgia robotica a livello europeo. Il professor Mario Morino ha infatti di recente eseguito un’operazione oncologica sperimentale servendosi di un robot di avanzata tecnologia mininvasiva, di nuova produzione statunitense (Medrobotics, Massachusett), che gli ha permesso di asportare in modo radicale, senza lasciare cicatrici, un tumore del retto.
Direttore della Chirurgia universitaria 1 delle Molinette, il professor Morino ha manovrato il Flex Robotic che si contraddistingue per la flessibilità degli strumenti che con una telecamera integrata tridimensionale percorrono il colon retto attraverso l’ano, capaci di asportare in modo radicale e minimamente invasivo il tumore e poi suturare la ferita senza lasciarne cicatrici. Con questa nuova tecnica robotica si evita il “sacchetto” di deviazione delle feci che viene posto sull’addome del paziente.
L’applicazione clinica di questa tecnologia robotica all’avanguardia in campo oncologico continuerà e si svilupperà presso la Chirurgia universitaria diretta dal prof. Morino, in quanto ne è unico Centro europeo di riferimento, oltre a quello statunitense.
Lo stesso robot si affiancherà presto al servizio del prof. Roberto Albera e alla sua equipe del dipartimento universitario di Otorinolaringoiatria nelle operazioni del tumore della parte alta del tratto digestivo.