«Altruismo e infermieristica» al Centro di Formazione Ospedale Cottolengo Alterità, libertà e differenza nel prendersi cura
Il Corso di Laurea in Infermieristica e di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche del Centro di Formazione dell’Università Cattolica Sacro Cuore -Ospedale Cottolengo organizza martedì 15 dicembre (8.30 -13.00) presso la Sala convegni della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, via Cottolengo 12, una giornata di studio sul tema «Altruismo e infermieristica» per approfondire il tema dell’altruismo a partire dalla concezione dell’altro, dell’alterità e dell’io capace di edificazione al fine di una relazione costruttiva all’interno di un rapporto assistenziale.
Relatori:
Paolo Scquizzato, docente di Teologia al Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» di Roma, Università Cattolica Sacro Cuore – sede di Torino; direttore della Casa di Spiritualità «Mater Unitatis» di Druento (To).
Roberto Mancini, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata; specializzato in Filosofia all’Università di Urbino; dottorato di ricerca presso l’Università di Perugia; già presidente del Corso di Laurea in Filosofia e vice preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Macerata.
Giuliana Masera, infermiera, prof. a.c. Filosofia dell’Assistenza Università degli Studi di Parma. Ambiti di ricerca: la fenomenologia ermeneutica quale approccio metodologico all’infermieristica e tematiche relative alla multiculturalità.
Si rivolge a:
studenti di Laurea triennale in Infermieristica e magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche di tutti i Corsi di Laurea; tutte le professioni sanitarie.
Posti accreditati ecm: 100. Crediti formativi: 5.
Fino al 15 Dicembre 2015
Giornata di studio - Ecm
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Torino
Quota di iscrizione, iva compresa: € 12,20; studenti e religiose/i: partecipazione gratuita
Segreteria Organizzativa:
via Cottolengo 13 – Torino
tel. 011. 5294 481
fax 011. 5294 489
e-mail ecm@ospedalecottolengo.it
Modalità di iscrizione: compilare e inviare la scheda acclusa nel pieghevole e copia dell’avvenuto bonifico bancario tramite fax o posta telematica alla segreteria organizzativa entro il 12 dicembre 2015