Avere cura di sé: per una migliore cura degli altri

L’associazione Casa Giorgina Onlus, che si occupa di servizi per la persona e la famiglia organizza con il patrocinio di Ipasvi, AslTO4 e Comune di Ciriè, un convegno dal titolo Avere cura di sè: per una migliore cura degli altri, a Ciriè presso la Fondazione Istituto Ernesta Troglia Onlus, in via Cibrario n. 14, venerdì 23 settembre dalle 8.30 alle 13.30.

Accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie, sono stati riconosciuti 3 crediti formativi.

Destinatari: tutte le professioni ecm e non

L’amore verso se stessi è condizione indispensabile per amare gli altri, e già gli antichi greci ammonivano l’uomo sull’importanza della conoscenza di sé. Attraverso un efficace excursus viene indagato l’humus storico e biblico e l’evoluzione etico-filosofica dell’approccio alla cura di sé e degli altri, fondamento di ogni relazione d’amore.
Aiutare gli altri è lo scopo principale delle cosiddette “professioni d’aiuto”, nelle quali il rapporto tra curante e assistito ha implicazioni emotive spesso forti. Quando l’operatore si fa troppo coinvolgere dai problemi di chi è stato affidato alle sue cure, può andare in burnout, ovvero esaurire le energie fisiche e intellettuali, mettendo a dura prova l’equilibrio e il benessere psico-fisico.

Relatori:
padre Luciano SANDRIN, sacerdote camilliano, psicologo, professore di Teologia pastorale della Salute al Camillianum e al Laterano e di Teologia pastorale alla Gregoriana
dott. Alessandro COMANDONE, direttore UOA Oncologia all’Ospedale Gradenigo

Segreteria scientifica: L. Sandrin e A. Comandone

Iscrizione: compilare e inviare la scheda di iscrizione allegata alla locandina entro il 10 settembre 2016: casa.giorgina@gmail.com

Provider ecm: Associazione Salute e Bioetica Piemonte

 

23 Settembre 2016
Fino al 23 Settembre 2016
Dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Convegno formativo accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie
Ciriè
Quota di iscrizione: 15 euro da versare il giorno del convegno

Associazione «Casa Giorgina» onlus
Segreteria organizzativa
tel. 011. 9235 495
e-mail: casa.giorgina@gmail.com
https://casagiorgina.wordpress 


Redazione Bioetica News Torino