Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Bioetica e Arte: L’Arte a servizio della vita. Itinerari per l’educazione dei giovani alla riscoperta della bellezza della vita

Sono quattro incontri formativi di aggiornamento on line, della durata di 10 ore, per Insegnanti di Religione Cattolica. Si incentra sul tema tra giovani e Arte con spunti di riflessioni bioetiche. , organizzato dall’Ufficio Diocesano Scuola e dal Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con l’UCIIM (Unione cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) della Regione Piemonte.

Il Corso è diretto dalla Professoressa Clara Di Mezza, che è anche moderatrice degli incontri.

EVENTO: 4 incontri il venerdì dalle ore 16 alle ore 18.30:

  1. venerdì 4 marzo 2022
  2. venerdì 18 marzo 2022
  3. venerdì 25 marzo 2022
  4. venerdì 4 aprile 2020

OBIETTIVO: dare voce alle esperienze dei giovani di oggi sul significato e l’importanza di vivere le diverse forme di Arte.

Si parte da un’analisi sociologica sul mondo esperienziale dei giovani riguardo alle modalità di usufruire alcune forme artistiche ((teatro, cinema, pittura, musica, letteratura…).

L’Arte è via e strumento per la riscoperta del bello e della straordinarietà  della vita; aiuta i giovani a valorizzare il loro vissuto in un’alchimia che rompe il quotidiano, divenendo spazio reale del sogno della vita donando loro creatività, vitalità, apertura alla ricerca di senso, di lettura della partitura della vita e del sacro.

L’arte e l’etica sono due mondi autonomi, che però non possono ignorarsi. I docenti relatori indicheranno dei percorsi formativi e didattici per sviluppare nei giovani il desiderio di bellezza – termine variamente riferito all’universo estetico, etico, religioso –  e di nobili valori, consapevoli che ogni forma di Arte può contribuire ad elevare quegli spiriti liberi e creatori che sanno guardare con speranza al futuro.

Il problema dei giovani di oggi è forse quello di essere sempre più relegati nel ruolo di consumatori piuttosto che in quello di attori e produttori della propria esistenza, inoltre si corre spesso il rischio di cadere in un edonismo utilitarista, in cui l’arte è asservita a sistemi di consenso, al mercato e alle ideologie.

ISCRIZIONE: tramite mail entro e non oltre il 10 febbraio 2022; inviare la scheda di iscrizione compilata (allegata) e copia del bonifico bancario a:
dimezzaclara@gmail.com

Riferimenti bancari per il bonifico:
Banca INTESA SAN PAOLO
IBAN:  IT 59 P 03069 09606 100000100754
Intestato a: ASSOCIAZIONE SALUTE E BIOETICA PIEMONTE APS
nella causale indicare “CONTRIBUTO PER CORSO BIOETICA E ARTE”, seguito da cognome e nome dell’iscritto.

COSTO DI ISCRIZIONE: Il Centro Cattolico di Bioetica chiede un contributo per le spese di euro 35,00 non scalabili dal bonus docenti, il cui versamento dovrà essere effettuato entro il 10 febbraio 2022 tramite bonifico bancario.

I riferimenti per il collegamento alla piattaforma Zoom verranno inviati qualche giorno prima del Corso.

ATTESTATO: l’UCIIM Piemonte rilascerà l’attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti (L. 107/15); è riconfermata dal MIUR come ente qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.

RELATORI:

Roberto SCALON professore associato Sociologia dei processi culturale comunicativi – Università degli Studi di Torino
Matteo BERGAMASCHI docente di filosofia – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione parallela di Torino
Oreste AIME docente di filosofia della Religione, Filosofia morale, logica e filosofia del linguaggio – Facoltà teologica di Torino
Maxilmilan NISI attore e regista
Luigi CERVELLIN docente di Arte cristiana antica e di Antichità cristiane presso Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino
Laura MAZZOLI storica e docente di Storia dell’Arte
Paolo Marino CATTORINI già docente di Bioetica Facoltà di Medicina – Università dell’Insubria – sede di Varese


PROGRAMMA

04 Marzo 2022
Fino al 08 Aprile 2022
Corso formativo di aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica organizzato da Ufficio diocesano scuola, Centro Cattolico di Bioetica Arcidiocesi Torino e UCIIM Piemonte
On line tramite la piattaforma ZOOM venerdì 4 marzo 2022; 18/3; 25/3 e 8 aprile 2022

Info:

Ufficio Diocesano Scuola (011/5156452)

Centro Cattolico di Bioetica (Prof.ssa Clara Di Mezza- dimezzaclara@gmail.com

Uciim Regione Piemonte (prof. Arnaldo Gizzarelli) –    uciim.torino@tiscali.it

www.uciimtorino.it


redazione Bioetica News Torino