Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Bioetica e Coscienza: riflessioni interdisciplinari e interreligiose su una dimensione essenziale della persona umana

Il ciclo di 4 incontri formativi estivi di aggiornamento internazionale in bioetica si svolgerà nella prime due settimane di luglio è organizzato dal Gruppo di ricerca in Neurobioetica della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con la Cattedra Unesco in Bioetica e Diritti umani.

CORSO: le lezioni sono tenute nei giorni 2,3, 9 e 10 luglio 2021 dalle 15.30 alle 18.30.
Coordinato dal prof. Alberto Carrara LC e dal prof. Alberto García Gómez.

ACCREDITAMENTO MIUR E RICONOSCIMENTO DI 1 CREDITO ECTS

MODALITÀ: tramite la piattaforma zoom; il Corso si terrà in in lingua italiana con traduzione simultanea inglese e spagnola.
Le lezioni sono tenute da docenti dell’Istituto di Bioetica dell’Ateneo e da altri esperti.

OBIETTIVO: propone uno studio interdisciplinare ed interreligioso sulla coscienza umana per comprenderne la pluralità di significati corrispondente alla complessità multi-stratificata di dimensioni personali di cui si compone.
I partecipanti potranno acquisire le principali conoscenze relative: allo stato dell’arte della cosiddetta ‘scienza della coscienza’ spaziando dalle neuroscienze all’intelligenza artificiale, sino alla fisica quantistica; al contesto medico-clinico e psichiatrico-psicologico; alla filosofia e antropologia della coscienza; sino all’ambito artistico-estetico, teologico-spirituale. In quest’ultimo con- testo, particolare enfasi verrà data al dialogo interreligioso sul tema.
Infine sapranno discernere criticamente i molteplici contesti contemporanei in cui la coscienza viene invocata, al fine di poter valutare eticamente protocolli clinici, proposte di legge, applicazioni sanitarie, risvolti politici, economici e sociali in materia.

PREMESSA: Se da un estremo della vita dell’essere umano, viene invocata l’assenza di autocoscienza per giustificare la mancata attribuzione dello statuto di persona umana a organismi umani, dal versante opposto, viene argomentato che una presunta perdita ‘irreversibile’ delle manifestazioni dell’autocoscienza, possa giustificare l’espianto di organi, definita ‘donazione’, da soggetti in stati alterati di coscienza gravemente compromessi. Inoltre, sia in contesti neuroscientifici, che filosofici e sociali, si assiste alla diffusione di due tensioni: da una parte, i tentativi di riduzionismo, sia in senso meramente neurobiologico, come sul versante funzionalistico; d’altro canto, emergono sempre più contesti di stampo sostitutivo che vorrebbero identificare l’autocoscienza personale a mera informazione digitalizzabile. È perciò importante una corretta informazione e formazione nell’ambito della coscienza.

DESTINATARI: è aperto a tutti, in particolare per operatori umanitari, medici, psicologici e psichiatri, amministratori e dirigenti, educatori e professori; sacerdoti, religiosi, catechisti e altri agenti pastorali; avvocati e giuristi; responsabili di legge e politici; giornalisti, comunicatori e sociologi, nonché coloro che sono interessati alle dinamiche culturali e sociali del nostro mondo globalizzato per avere uno sguardo informato e critico su questioni legali, bioetiche e sociali.

STRUTTURA: lezioni, domande e risposte, seminari, attività di gruppo interattiva. Vi sono due sessioni che potranno essere frequentate insieme le prime due o l’intero corso.

LEZIONI:

PROGRAMMA:

02 Luglio 2021
Fino al 10 Luglio 2021
Corso formativo internazionale di aggiornamento in Bioetica - Apra
on line nei giorni 2, 3, 9,10 luglio 2021
Tassa accademica euro 110 per due sessioni; euro 215 per l'intero Corso; ridotta a € 90 per sacerdoti, religiosi e studenti di altre facoltà Apra per due sessioni mentre per tutto il Corso euro 170

Contatti:

per iscriversi: www.upra.org/modulo-ammissione
info: www.upra.org e accedere a Offerta formativa – Bioetica – Corsi estivo
info.bioetica@upra.org
tel 345 1066 853

 


redazione Bioetica News Torino