Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Bioetica, Morte e Immortalità Corso formativo dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Il corso estivo di aggiornamento in Bioetica della Facoltà di Bioetica in collaborazione con la Cattedra Unesco in dritti umani presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizzato in collaborazione con l’Università Europea di Roma tratta la mortalità umana e l’aspirazione all’immortalità dal punto di vista delle attuali questioni bioetiche. Si svolgerà nella modalità on line e in sede in Roma presso l’Ateneo in via Aldobrandeschi 190.

OBIETTIVO: La morte è una realtà comune a tutti noi. I filosofi hanno commentato la questione della sofferenza e della nostra eventuale scomparsa nel corso dei secoli. Anche molte culture e tradizioni religiose hanno commentato la ricerca dell’immortalità da tempi immemorabili. Gli attuali dibattiti sulle tecnologie emergenti, sui costi della sanità e sul transumanesimo sono manifestazioni più recenti di questa secolare questione bioetica.

CORSO: è strutturato in lezioni, sessioni di domande e risposte, seminari, forum di film e attività di gruppo interattive. Si propone uno studio interdisciplinare del fenomeno della morte e la ricerca della immortalità per favorire la conoscenza e comprensione delle tecniche, i benefici e i rischi inerenti con particolare attenzione alla loro sicurezza ed efficacia e soprattutto l’impatto sulla visione dell’uomo, cioè della natura umana, così come la intendiamo oggi e le eventuali conseguenze per le future generazioni.

ARGOMENTI DELLE SESSIONI:

Enigma della sofferenza e della finitudine umana

Espressioni culturali, letterarie e artistiche sulla sofferenza e la morte.
Aspetti psicologici e neurologici della sofferenza, della solitudine e della paura della morte nella pandemia di Covid.
Speranza e accettazione della morte nel malato terminale.
Sofferenza e morte nelle religioni del mondo


Ricerca dell’Immortalità

L’immortalità tecnologica nel movimento transumanista.
Tecnologia anti-invecchiamento, crioconservazione e gli ultimi progressi.
Trapianto di testa e immortalità.
Estensione quantitativa della vita vs. elevazione qualitativa della vita attraverso la grazia e la theosis nella tradizione cattolica / Spe Salvi.

SI RIVOLGE A: Medici e il Personale Sanitario; Biologi, Psicologi, Psichiatri e Psicoterapeuti; Educatori e Formatori, soprattutto Insegnanti di scuola media inferiore e superiore; Sacerdoti,
Catechisti e altri Agenti della pastorale; Avvocati e Giuristi, Informatori, Giornalisti, Comunicatori e Sociologi e quanti s’interessano all’argomento.

CREDITI FORMATIVI: 1 etcs su richiesta

C’è la possibilità della traduzione in lingua italiana e in inglese e altre con un minimo di 11 studenti

Borse di studio disponibili dalla Farrel Family Foundation.

QUOTA: Tassa standard cinque sessioni 270 euro, cinque sessioni + 1 Ects attraverso un esame 275 euro
per la categoria speciale – studenti bioetica Apra, ex alunni Apra, dottorando di ricerca in Bioetica, docente Riu per cinque sessioni 220 euro e per cinque sessioni +1 ects atraverso un esame 225 euro.

PROGRAMMA

04 Luglio 2022
Fino al 08 Luglio 2022
Incontro formativo dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Dalle 15 alle 18.30
On line e Roma

Info:
Facoltà di Bioetica
info.bioetica@upra.org
06 91689848  cell. 389 7609485


redazione Bioetica News Torino