Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Campagna vaccinale Covid-19. La somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-CoV-2

Si tratta di un corso FAD promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e del Dipartimento Malattie Infettive – Ministero Salute che è riservato al personale incaricato di somministrare il vaccino anti-Sars-Cov-2/Covid 19 e di svolgere attività correlate alla somministrazione stessa (medici, infermieri, assistenti sanitari, Oss e personale amministrativo).

EVENTO: Corso Fad, dal 23 dicembre 2020 al 15 aprile 2021, fruibile in 16 ore, pubblicato su Eduiss.it

MODALITÀ: Fad

OBIETTIVO: fornire gli elementi utili per la formazione del personale sanitario, socio sanitario e di supporto che opererà sul campo nella somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV2/Covid-19; promuovere la strategia vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19 nel Paese, fornendo le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico scientifici necessari per garantire tutte le fasi della campagna vaccinale, inclusa la somministrazione in sicurezza dei vaccini e contrastare l’esitazione vaccinale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione informata del personale sanitario e sociosanitario nei confronti della popolazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di identificare gli elementi da utilizzare per partecipare a tutte le fasi della campagna vaccinale, inclusa la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV2/Covid-19, avvalendosi di evidenze scientifiche aggiornate e di fonti ufficiali.

ISCRIZIONE: il corso è riservato al personale formalmente incaricato per la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV2/Covid-19 e di svolgere attività correlate alla somministrazione stessa. I partecipanti selezionati riceveranno via email le istruzioni per iscriversi.

È aperta dal 23 dicembre 2020 al 1 aprile 2021. La partecipazione è gratuita.

DESTINATARI: è riservato al personale incaricato di somministrare il vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19 e di svolgere attività correlate alla somministrazione stessa (medici, infermieri, assistenti sanitari, OSS e personale amministrativo di supporto).
il corso è altresì rivolto ai Medici specializzandi di Scuole di Specializzazione di Medicina del 1 e 2 anno.

L’iscrizione sarà consentita solo a coloro che opererà sul campo nella somministrazione in sicurezza dei
vaccini anti SARS-CoV-2/Covid-19.

ACCREDITAMENTO ECM: per le figure professionali di Medico Chirurgo, Farmacista Infermiere, Infermiere Pediatrico, Assistente Sanitario, Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Silvio Brusaferro – Presidenza, Istituto Superiore di Sanità
Alfonso Mazzaccara – Servizio Formazione, Istituto Superiore di Sanità
Fortunato D’Ancona – Dipartimento Malattie Infettive, Istituto Superiore di Sanità
Antonietta Filia – Dipartimento Malattie Infettive, Istituto Superiore di Sanità

SEGRETERIA SCIENTIFICA: Paola Stefanelli – Dipartimento Malattie Infettive, Istituto Superiore di Sanità, Roma

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Federica Maria Regini, Silvia Stacchini, Stefania Bocci, Francesca Molinaro, Giovanna Failla – Servizio
Formazione, Istituto Superiore di Sanità; Stefania Giannitelli, Alessia Caratelli – Dipartimento Malattie Infettive, Istituto Superiore di Sanità

PARTECIPAZIONE: ammessa fino a 20mila iscrizioni.

PROGRAMMA:

23 Dicembre 2020
Fino al 15 Aprile 2020
Corso formativo dell'Iss
Corso formativo a distanza on line Eduiss
Partecipazione gratuita

Informazioni sul corso e tecnico metodologiche
formazione.fad@iss.it


Redazionale Bioetica News Torino