Certificati di libera vendita dei cosmetici: procedure e criticità Webinar del Ministero della Salute
Per le aziende della cosmetica interessate all’esportazione di questi prodotti la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico (DGDMF) organizza una videoconferenza sulle procedure di esportazione dei cosmetici in cui i relatori Fabbri e Perrone presenteranno anche delle criticità.
Per consentire la partecipazione a più persone lo stesso evento sarà diffuso oltre che il 20 luglio sarà ripetuto anche nei giorni 21 e 22 luglio nello stesso orario dalle 10 alle 13. Infatti a ciascuna videoconferenza potrà iscriversi al massimo 100 persone.
EVENTO: si tiene mercoledì 20 luglio dalla ore 10 alle 13. Sarà replicato nei giorni giovedì 20 luglio e venerdì 21 luglio.
PROGRAMMA:
ore 10.00 – Presentazione dell’ufficio 8 del Dipartimento generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico – dr.ssa Perrone
ore 10.30 – CLV di prodotti cosmetici – procedure e criticità – drssa Fabbri
ore 12.00 – Confronto aperto sulle problematiche riscontrate
ore 13.00 – Chiusura della giornata
ISCRIZIONE: compilare il modulo di iscrizione al webinar indicando la data di partecipazione in ordine di scelta e inviarlo a biocidi@sanita.it inserendo come oggetto Iscrizione evento cosmetici.
L’attuale procedura di esportazione verso Paesi al di fuori della Ue e verso la Cina
Per esportare prodotti cosmetici al di fuori dell’Unione la società in proprio o quella produttrice in conto terzi dichiara nel Certificato di libera vendita (CLV) rilasciato su richiesta entro 30 giorni dal Ministero della Salute la libera vendita dei medesimi in Italia nell’osservanza della conformità delle sostanze e al Regolamento Ce 1223/2009 del Parlamento Ue.
La nuova normativa cosmetica cinese detta Regulations on the supervision and administration of cosmetics (Csar) è entrata in vigore il 1 gennaio 2021 e prevede per i cosmetici “per uso generale” una dichiarazione sulle buone pratiche di fabbricazione rilasciata dal Ministero della Salute accompagnata dalla dichiarazione di CLV sopracitata.
Per la Cina sono considerati “speciali” i prodotti per la tintura dei capelli, la permanente, la rimozione delle macchie e sbiancamento della pelle, protezione solare, utilizzo cosmetico in caso di caduta dei capelli e quelli che presentano nuove affermazioni di efficacia.
Fino al 22 Luglio 2022
Webinar del Ministero della Salute
Dalle 10 alle 13
Videoconferenza
Per info e iscrizioni:
www.salute.gov.it
email biocidi@sanita.it