Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

Come Ri-umanizzare le cure? Utenti e operatori, relazioni e sistema sociosanitario

Partendo dalla riflessione “cosa significa ‘avere cura’?” all’interno della cornice in cui ogni giorno assistenti sociale e professionisti dell’aiuto sperimentano le sfide di chi vive situazioni di disagio, di difficoltà e bisogno, con il seminario, che sarà on line, promosso dalla Diocesi di Campobasso-Bojano e organizzato dal Progetto Famiglia Centro Studi, assistenti sociali e sociologi interverranno per discutere su come si può offrire “un sistema di servizi” capace di essere competente, responsabile professionalmente e avere una sensibilità umana per poter prendersi cura della persona nella sua interezza.

La domanda a cui si sentono interpellati i relatori è la seguente: «Quali sono le condizioni organizzative, istituzionali, procedurali, economiche, tecniche … necessarie affinché tali cure avvengano in modo “umano”?».

SEMINARIO: Live on line si svolge il 27 ottobre 2021 dalle ore 15 alle ore 18, previa iscrizione e pagamento di 5 euro, su piattaforma zoom il cui collegamento sarà inviato via email ai partecipanti e in FAD ASINCRONA.

CREDITI CNOAS: 3 crediti deontologici

OBIETTIVO DEL CORSO: si propone, mediante una formazione mirata, di fare acquisire ai partecipanti specifiche competenze comunicativo-relazionali nonché di programmazione e gestione dei percorsi di umanizzazione spendibili nel contesto organizzativo di appartenenza; tali saperi potranno positivamente influire sui risultati di cura e di presa in carico nei servizi territoriali, incidere sulla destrutturazione della concezione comune dei contesti di cura come luogo “altro” dall’ambiente di vita e di relazione, agendo in maniera modificativa in relazione all’idea stessa del disagio e della patologia e superando la “separatezza” che li distanzia dal più ampio contesto sociale nei quali sono inseriti.

DESTINATARI: assistenti sociali, volontari, studenti, altri operatori.

PROGRAMMA:
Introduce mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano
Lectio magistralis del prof. Pierpaolo Donati, professore emerito di Sociologia dell’Università di Bologna
Conclude il prof. Marco Giordano, direttore Centro Studi Progetto Famiglia, docente di servizio sociale all’Università “Federico II” di Napoli e “Aldo Moro” di Bari
Modera la prof.ssa Patrizia Russo, docente di servizio sociale all’Università del Molise

ISCRIZIONE: entro il 25 ottobre tramite www.progettofamigliaformazione.it/corsi/convegno-cure-2021. Quota: 5 euro; gratuito per gli studenti del Corso di Laurea in Servizio sociale sia triennali che specialistiche, inviando una mail a tutor.formazione@progettofamiglia.org indicando nome e cognome, università e corso di laurea, matricola, titolo del convegno.

MODALITÀ: Il seminario, fruibile in modalità fad asincrona (in giorni e orari liberamente scelti dai partecipanti), si articola in relazioni frontali videoregistrate, accompagnate dalla messa a disposizione di una dispensa di approfondimento per ciascuna relazione. Al termine di ogni relazione, i partecipanti compilano un modulo di verifica volto a favorire l’auto-valutazione del grado di comprensione dei contenuti trattati. Dal 27/10/2021 il corso va completato entro 6 mesi dalla data di rilascio delle credenziali d’accesso, e comunque, non oltre il
26/10/2022.

La metodologia didattico-formativa si basa sulla partecipazione alla live tenuta dai relatori. La formazione è inoltre integrata dalla lettura di una o più dispense di approfondimento che i partecipanti possono scaricare dalla piattaforma Moodle.

L’aspetto didattico-formativo è infine corredato dalla previsione di un questionario di verifica con domande a risposta multipla, volto a stimolare la valutazione (e l’auto-valutazione) del grado di comprensione dei contenuti trattati.

27 Ottobre 2021
Fino al 26 Ottobre 2022
Dalle 15 alle 18
Corso formativo accreditato ecm della diocesi Campobasso-Boiano e Centro Studi Progetto Famiglia
On line live su piattaforma zoom e Fad asincrona
Quota 5 euro; gratuito per studenti del Corso di laurea in Servizio sociale sia triennale che specialistica

Informazioni:
Carmela Carotenuto
tel. 380 749 3597
tutor.formazione@progettofamiglia.org
(orario lun-mer-ven dalle 9 alle 13)
https://www.progettofamigliaformazione.it/corsi/convegno-cure-2021

 


redazione Bioetica News Torino