Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Comunicare in tempo di crisi: il vaccino

Nell’ambito della rassegna dedicata alla comunicazione dei farmaci viene affrontato il problema della “vaccine hesitancy”. Le difficoltà o il fallimento di molte iniziative sui vaccini dimostrano che il tipo di comunicazione finora adottato deve essere
radicalmente riconsiderato. Serve una strategia basata su un confronto più aperto, bidirezionale, gestito con migliori capacità comunicazionali, in grado di far crescere le competenze dei cittadini, rendendoli capaci di comprendere i limiti della ricerca, le relazioni tra comportamenti e rischi e il valore dei dati.

Ha il patrocinio della AO Città della Salute e della Scienza, dell’Università degli Studi di Torino e della Regione Piemonte.

EVENTO: on line lunedì 13 settembre dalle 18.00 alle 20.00. All’atto di iscrizione perverranno i riferimenti di accesso alla piattaforma organizzatrice del Corso formativo.

OBIETTIVO: L’incontro intende offrire ai partecipanti una riflessione sulle competenze nel counselling vaccinale e su come migliorare la comunicazione sui vaccini nel contesto italiano, in particolare durante una crisi come quella dell’attuale pandemia da Covid-19.

ACCREDITAMENTO FORMATIVO: ECM

PARTECIPAZIONE: gratuita e riservata a 60 tra medici chirurghi di tutte le professioni; Farmacisti ospedalieri; biologi e infermieri.

ISCRIZIONE: tramite la piattaforma di HealthData Consulting srl di Torino www.hdcons.it

RESPONSABILI SCIENTIFICI:
F. Cattel, Direttore SC Farmacia Ospedaliera, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
F. S. Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Microeconomia – direttore EEHTA CEIS – Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Presidente Sihta

SEGRETERIA SCIENTIFICA:
S. Giordano, S. Traina, SC Farmacia Ospedaliera, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

RELATORI:
P. Bonanni, Professore Ordinario di Igiene, Università degli Studi di Firenze – Commissione Nazionale per le Vaccinazioni, ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.
F. Cattel, Direttore SC Farmacia Ospedaliera, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
F. S. Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Microeconomia – direttore EEHTA CEIS – Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Presidente SiHTA.
P. Presti, coordinatore strategico Covid per la Regione Piemonte
G. Tipaldo, Professore Associato, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino

PROGRAMMA:

13 Settembre 2021
Fino al 13 Settembre 2021
Corso formativo ecm
Dalle 18.00 alle 20.00
on line
Partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Health Data Consulting srl
Torino
T. 011 026 7950 – segreteria@hdcons.it
www.hdcons.it

 


redazione Bioetica News Torino