Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

Con il nuovo decreto, da settembre le “nuove” prove per accedere ai corsi di Medicina e Veterinaria

29 Giugno 2022

Più quesiti a risposta multipla attinenti alle discipline scientifiche, biologia, chimica, fisica e matematica, rispetto a domande su cultura generale e ragionamento logico e numerico e il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni. costituiscono le nuove modalità descritte nel nuovo dl. n.586 del 24 giugno 2022 per accedere ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e protesi dentaria, in Medicina veterinaria e delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2022-2023.

Vi saranno ancora ulteriori cambiamenti per l’anno successivo 2023-2024, come dichiarato dalla ministra Maria Cristina Messa.

Le iscrizioni alle prove di ammissioni sono online e aperte dal 4 luglio fino al 22 luglio nel portale Universitaly. Per essere ammessi in graduatoria occorre aver superato la prova almeno con un punteggio di 20 punti eccetto i candidati per le professioni sanitarie per le quali l’idoneità è data da un punteggio superiore a zero.

Quando ci si iscrive per le prove di ammissione ai corsi di Medicina e Odontoiatria c’è la possibilità di eseguire un test psico-attitudinale che potrà essere effettuato in modo facoltativo e una simulazione della prova che constano di 72 domande su personalità, orientamento accademico e professionale del candidato e di 70 domande a risposta multipla nuove o estrapolate dalle prove degli anni precedenti. Per i corsi a Veterinaria nel momento dell’iscrizione c’è un test di sessanta quesiti a risposta multipla. Il punteggio, che verrà consegnato subito, potrà dare un riscontro del livello di preparazione.

Le prove si svolgeranno nelle seguenti date secondo il Corso di studio:

  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria in lingua italiana: martedì 6 settembre 2022
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria: giovedì 8 settembre 2022
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese: martedì 13 settembre 2022
  • Corsi di laurea delle Professioni sanitarie: giovedì15 settembre 2022

Per i corsi di laurea eccetto quello in lingua inglese sono attribuiti 90 punti che tengono conto di: 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa.

C’è il portale Accesso programmato con i riferimenti delle date e delle prove degli esami negli anni precedenti.

Le modalità delle prove di ammissione ai corsi di Medicina e Odontoiatria in lingua inglese sono pubblicate nel decreto ministeriale n. 1.110 .

I posti disponibili, in via provvisoria, in attesa dell’accordo in Conferenza Stato-Regioni, sono 14.740 per candidati dei paesi Ue e non UE residenti in Italia Medicina e Chirurgia a.a. 2022/2023 in base al decreto n. 1111. Lo scorso anno erano 14.020. La ministra all’Istruzione Cristina Messa ha firmato anche altri decreti disponendo in via sempre provvisoria i posti per odontoiatria e protesi dentaria, n.1.330 con decreto n. 1.115, e per medicina veterinaria n. 1.040 con decreto n. 1.112 .

Per le professioni sanitarie invece, è stato fissato con il decreto n. 1113 a 31.730 il numero di posti disponibili, anch’essi provvisori, così ripartiti:1.097 per ostetricia, 264 per infermieristica pediatrica e 17.997 per infermieristica, 809 per educazione professionale,157 podologia, 2.622 fisioterapia, 915 logopedia, 309 per ortottica e assistenza oftalmologica, 407 terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 445 per tecnica della riabilitazione psichiatrica, 274 terapia occupazionale, 1.212 tecniche di laboratorio biomedico, 1.327 per tecniche di laboratorio biomedico, 1.327 per tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, 185 per tecniche di neurofisiopatologia, 199 per tecniche ortopediche, 320 per tecniche audiprotesiche, 243 per tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 825 per igiene dentale, 574 per dietistica, 95 per tecniche audiometriche, 602 per assistenza sanitaria e 852 per tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Sono invece definitivi i posti per chi viene da paesi non UE ed è residente all’estero. Con il decreto n. 1114 vi sono 119 per odontoiatria e protesi dentaria, 59 per medicina veterinaria, 1.116 triennali e 86 magistrali per le professioni sanitarie e 164 scienze della formazione primaria.

Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria

I quesiti a risposta multipla, con cinque opzioni, sono 60 così distribuiti:

  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 di ragionamento logico e problemi
  • 23 di biologia
  • 15 di chimica
  • 13 di fisica e matematica.

La prova di esame dura 100 minuti; viene concesso un tempo ulteriore, non superiore del 50%, per coloro che sono portatori di disabilità, invalidi e con diagnosi di DSA.

I candidati allievi della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa intendono avvalersi della riserva di posti prevista nella convenzione stipulata con l’Università di Pisa devono superare la prova in una delle sedi universitarie statali con un punteggio pari o superiore a quello dell’ultimo avente titolo all’immatricolazione nell’Università di Pisa all’atto del primo scorrimento della graduatoria.

Le sedi della prova disponibili sono indicate nel seguente allegato al dl 583/2022: Sedi dei Corsi di laurea medicina e Odontoiatria

I punteggi saranno pubblicati in data 14 settembre 2022 nell’area riservata agli studenti.

Il giorno 29 settembre nell’area riservata agli studenti saranno pubblicati i nominativi che risulteranno assegnati o prenotati al corso e alla sede indicata.

Medicina veterinaria

Vi sono 60 quesiti a 5 opzioni di risposta multipla sui seguenti argomenti:

  • 4 di competenza di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 di ragionamento logico e problemi
  • 19 di biologia
  • 19 di chimica
  • 13 di fisica e matematica

La prova di ammissione dura 100 minuti, e un tempo ulteriore non oltre il 50% per i candidati con disabilità, invalidi e con disturbi specifici di apprendimento.

Il 16 settembre saranno comunicati i punteggi della prova visibili nell’area riservata ai candidati.

Il giorno 29 settembre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly sarà pubblicata la graduatoria nazionale con i nominativi che risulteranno assegnati o prenotati al corso e alla sede indicata.

Le sedi per la prova disponibili per Medicina veterinaria sono le seguenti: Sedi Medicina Veterinaria

Professioni sanitarie

La prova di ammissione è predisposta da ciascun ateneo ed è identica per tutti i corsi attivi presso la stessa istituzione accademica. Gli argomenti sono gli stessi dei 60 quesiti di Medicina e Odontoiatria. Tempo consentito: 100 minuti, maggiorato non superiore di 50% per iscritti con disabilità.

(Aggiornamento 03 luglio 2022 ore1.00)

redazione Bioetica News Torino