Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Condividere per conoscere. Dialoghi sul domani tra Africa ed Europa, oltre la pandemia Incontro dei Medici con l'Africa Cuamm

Al Teatro Juvarra di Torino la nota organizzazione italiana, operativa a livello internazionale sul fronte sanitario Medici con L’Africa Cuamm rappresentata dal suo direttore don Dante Carraro si confronterà insieme al professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas sulla attuale situazione presso le popolazioni africane più bisognose di assistenza sanitaria e sugli scenari futuri di collaborazione da parte dell’Europa.

Il giornalista Mario Calabresi modererà l’incontro.

EVENTO: Teatro Juvarra, Torino, via F. Juvarra 13

PARTECIPAZIONE:
in presenza: fino ad esaurimento posti nel rispetto della normativa vigente e previa prenotazione. Per registrarsi collegarsi a www.mediciconlafrica.org/

Fa parte di un ciclo di appuntamenti che si tengono in diverse città italiane. Dopo Padova i prossimi saranno a Milano (11 maggio), a Torino (il 18 maggio) e poi a Bologna.
Si prefigge di condividere con il pubblico le necessità delle popolazioni conosciute e le esperienze maturate sul campo dai medici per il Cuamm.

«Come Cuamm siamo impegnati in prima linea nella campagna vaccinale in Africa, che vede ancora gravi differenze tra paesi come l’Uganda che ha raggiunto oltre il 45% della copertura totale della popolazione target e altri, come il Sud Sudan che si trova solo al 4%» si legge in una nota dell’organizzazione.

Dopo due anni di pandemia che ha limitato il loro sostegno alle popolazioni più bisognose il loro impegno per l’Africa continua negli ospedali e nei villaggi, dedito alla formazione del personale sanitario, alla tutela della salute delle mamme e dei loro figli, allo sradicamento di malattie infettive come tubercolosi, malaria e hiv/aids e nelle attività di prevenzione e cura del diabete e ipertensione.

In quali Paesi africani è attiva Medici per l’Africa Cuamm?

In 8 paesi dell’Africa sub-sahariana con progetti sanitari a lungo termine: Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.

18 Maggio 2022
Fino al 18 Maggio 2022
Incontro culturale Medici con Medici con l'Africa Cuamm Ong
Alle ore 21
Torino, Teatro Juvarra

Per info: 

Stefano cell. 345 05 25 221
s.durando@cuamm.org
www.mediciconlafrica.org


redazione Bioetica News Torino