Coronavirus. Problemi etici nella gestione di un’epidemia. Quando le risorse sono limitate, chi curare?
L’Associazione nazionale «Scienza e Vita» ha organizzato un corso formativo a distanza della durata di 5 ore e articolato in quattro lezioni magistrali, messo a disposizione per una partecipazione gratuita sul canale Youtube e sito dell’Associazione e con possibilità di acquisizione di 5 crediti ECM accreditandosi presso la piattaforma del provider www.lacrisalide.it al costo di 10 euro. Il Corso è attivo dal 25 giugno fino al 25 giugno 2021 e verte sulla valorizzazione delle capacità interattive del singolo medico e delle strutture sanitarie di fronte alle emergenze, risolvendo dubbi spesso posti da medici e strutture sui mass media, dal titolo Coronavirus. Problemi etici nella gestione di un’epidemia quando le risorse sono limitate, chi curare?
Sede: Associazione «Scienza e Vita», Roma.
Si rivolge a: tutti gli operatori sanitari che desiderino attraverso la lente della bioetica capire come modulare meglio il proprio intervento medico e/o di assistenza sanitaria.
Obiettivo: Riflessione su come la sanità sia capace di prevenire le emergenze attraverso gli insegnamenti dove la medicina è a dimensione di persona, acquisendo gli strumenti utili per trovare risposte ai dubbi che le questioni contingenti pongono.
L’emergenza da Covid-19 mette a dura prova il tessuto sociale e i singoli. Il Corso affronta sul piano etico e bioetico le diverse questioni sollevate quali l’allocazione delle risorse in caso di scarsità e di eccesso di pazienti da curare, il diritto alla privacy, la difficoltà economica e sanitaria dovuta alla quarantena soppesata contro la necessità di contenere la pandemia.
Verranno date alcune proposte che ciascun discente potrà rapportare alla propria situazione locale.
Lezioni: il Corso della durata di 5 ore, formato da 4 video – incontri magistrali è tenuto dal pediatra Carlo BELLIENI, dalla filosofa e bioeticista Laura PALAZZANI, dal medico legale dr. Paolo MARCHIONNI e dal medico di medicina generale e ginecologo Emanuela LULLI.
Ogni incontro dura 30 minuti.
Il Corso si conclude con un test finale con domande a risposta multipla.
Responsabile scientifico: prof. Carlo Valerio BELLIENI
Direttore scientifico: dr.ssa Beatrice ROSATI
Modalità di seguire il Corso, a pagamento con ecm o gratuito senza ecm:
1. Per acquisire i 5 crediti formativi ecm rilasciati seguire il Corso al costo di 10 euro sul sito del provider www.lacrisalide.it
2. Senza ecm, gratuitamente dalla piattaforma dell’Associazione «Scienza e Vita» collegandosi a: http://www.scienzaevita.org/dal-26-giugno-sv-fad-ecm-coronavirus-problemi-etici-nella-gestione-di-unepidemia-quando-le-risorse-sono-limitate-chi-curare/
Fino al 25 Giugno 2021
Corso formativo FAD
Roma
Euro 10 per corso fad con riconoscimento crediti ecm (5)
Associazione nazionale Scienza e Vita
Lungotevere dei Vallati, 10 Roma
tel. 06 6819 2554
segreteria@scienzaevita.org